lunedì 20 aprile 2020

Crostata Zuppa Inglese

Crostata zuppa inglese o zuppa inglese in crosta è un dessert ricco di gusto, dessert perchè più gustoso se sosta in frigo prima di consumarlo. La mia crostata è nata dalla necessità di smaltire 1/2 pacco di savoiardi avanzato dalla realizzazione di una charlotte; l'alchermes in credenza non manca mai, perchè oltre ad utilizzarlo nella zuppa inglese e per le pesche dolci lo impiego spesso anche come bagna per il pan di spagna; il cioccolato è padrone indiscusso della mia credenza, e da quì l'idea di realizzare questo dolce multistrato dalle varie consistenze e colori! 😊
FROLLA: 2 uova, 50 gr di burro, 100 gr di zucchero, 100 gr di farina 00, 100 gr di farina integrale, 100 gr di noci tostate, spezie.
CREMA PASTICCERA: 3 uova, 3 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di farina, 3 bicchieri di latte, 1 limone, 50 gr di cioccolato fondente.
-savoiardi, alchermes
Ho preparato la frolla riducendo innanzitutto le noci tostate in polvere e le ho unite alle farine, ho aggiunto lo zucchero, un pizzico di sale, un pizzico di cannella e noce moscata, il burro morbido e le 2 uova sbattute al centro, ho lavorato velocemente l'impasto e l'ho avvolto nella pellicola per lasciarlo indurire in frigo. Nel mentre mi sono dedicata alla crema: ho lavorato le uova con lo zucchero, ho unito la farina e il latte a filo ed ho trasferito sul fornello mescoalndo con una frusta fino all'ebollizione, a questo punto ho diviso in 2 la crema: in una ho unito il cioccolato fondente spezzettato ed ho mescolato per farlo sciogliere, nell'altra ho unito invece la buccia grattugiata del limone e le ho lasciate raffreddare entrambe. Ho steso 2/3 della frolla su un foglio di carta da forno ed ho foderato con essa il fondo e i bordi di una teglia da 25 cm di diametro, ho spalmato la crema al cioccolato livellandola, ho disposto i savoiardi imbevuti nel liquore alchermes, coprendo per bene il fondo spezzettando qualche savoiardo, ho steso poi la crema pasticcera aromatizzata al limone e chiuso con la restante frolla che avevo steso su della carta da forno, sigillato per bene i bordi ed infilato in forno caldo a 180° per circa 20 minuti, dipende dal forno e soprattutto dallo spessore della frolla, la mia era sottolissima. Con la frolla restante ho creato tante palline per contornare la superficie della mia crostata, ma a pensarci bene avrei dovuto cercare di non farla avanzare per far risultare la base di frolla più doppia proprio come piace a me, a dire il vero anche la crema avrei dovuto aumentarne la dose, quindi di 4 uova anzichè 3, per far risultare una stratificazione a mio parere più soddisfacente se gli strati fossero stati più spessi. Comunque non si escude che la rifarò di nuovo! 😅 Ho sfornato non appena la frolla ha cominciato a dorarsi ed ho lasciato raffreddare completamente prima di trasferire su un vassoio.
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento