lunedì 6 aprile 2020

Brownies con Chayote e cioccolato

Avevo ancora un buon rifornimento di chayote nella cesta della frutta e verdura, ed invece di farci altre provviste per i mesi a venire, facendo tanti sacchetti monoporzione ed infilandole in congelatore, ho pensato di prepararci un dolce. In realtà questa ricetta di brownies originariamente prevedeva l'utilizzo delle patate dolci americane, ma non avendole, o meglio, avendo i chayote, ho pensato bene di sostituirle a quelle americane e preparare questi brownies! 😃
INGREDIENTI: 4 uova, 500 gr di chayote (crude), 80 gr di zucchero, 2 cucchiai di farina, 50 gr di cioccolato fondente, 1/2 bicchierino di liquore, spezie.
Come prima cosa ho sbucciato e lavato le chayote e le ho lasciate bollire fino a quando si infilzavano facilmente con una forchetta, le ho scolate e schiacciate in una scolapasta per far fuoriuscire l'acqua. Nel frattempo in una ciotola ho montato a neve ferma gli albumi, a parte ho lavorato i tuorli con lo zucchero (io metà bianco e metà di canna. Ne ho messo poco, se preferite il dessert più dolce aumentatene la quantità!), le spezie (io un pizzico di cannella, noce moscata e zenzero), il cioccolato fuso e tiepido, il liquore (io avevo l'Anice) e la farina, ho incorporato quindi gli albumi delicatamente senza smontare il composto, ho versato in una teglia rettangolare foderata con carta da forno, ho livellato la superficie ed infilato in forno caldo a 180° per circa 30 minuti, ho fatto la prova dello stuzzichino prima di spegnere, ho lasciato alcuni minuti in forno spento prima di sfornare ed ho lasciato raffreddare per tutta la notte. La mattina seguente ho ritagliato i brownies ottenendone 12 ed ho spalmato sulla superficie la mia crema di noci, nocciole e cioccolato e guarnito con noci tostate. Non vedo l'ora di gustrmeli a colazione! 😋
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento