martedì 28 aprile 2020

Bombette con esubero di Lievito madre con Confettura di ciliegie

Oggi  la prima volta che utilizzo l'esubero del mio primo lievito madre, precisamente si tratta della parte che ho scartato dai 100 gr per l'11° rinfresco. Ritenevo infatti che la mia pasta madre fosse già matura per cominciarla ad adoperare, e non mi sbagliavo: queste brioschine sono risultate sofficissime e leggere, hanno lievitato in una maniera che non immaginavo affatto! Come prima volta sono soddisfattissima! 😃
Per 18 bombette:
100 gr di esubero di lievito madre prima dell'11° rinfresco, 100 gr di acqua, 30 gr di zucchero, un pizzico di sale, 1 uovo, 30 gr di burro, aromi, 270 gr di farina, un vasetto piccolo di confettura di ciliegie homemade, 1 uovo per spennellare la superficie.
Ho sciolto l'esubero in acqua tiepida (preciso che il rinfresco lo faccio tutte le mattine intorno alle 10, quindi ho cominciato ad impastare verso le 11), ho unito lo zucchero, un pizzico di sale, gli aromi (io cannella e zenzero) l'uovo e il burro fuso ma tiepido, infine la farina lavorando con le mani fino ad ottenere un panetto liscio, ho coperto con un foglio di pellicola, un canovaccio ed ho lasciato lievitare a temperatura ambiente, dopo cena, verso le 23 ho infilato in frigo per tutta la notte. La mattina seguente intorno alle 8 ho tirato fuori e lasciato acclimatare, ho lavorato nuovamente l'impasto e lasciato lievitare, dopo pranzo ho prelevato dei pezzetti di impasto che ho steso e riempito con un cucchiaino di confettura, ho chiuso e disposto sulla leccarda foderata con carta da forno, ho lasciato lievitare ancora in forno spento per un paio d'ore, poi ho acceso il forno a 180°, ho spennellato la superficie con l'uovo sbattuto, una volta riscaldato il forno ho infilato le bombette che hanno cotto per una decina di minuti. Sofficissime e profumatissime. Non vedo l'ora di consumarle a colazione...ah quelle 2 bruttine che hanno eruttato facendo fuoriuscire la confetttura come lava ardente le ho mangiate come merenda pomeridiana! 😀
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento