venerdì 10 aprile 2020

Pastiera di Grano con Zucca

La novità di quest'anno è la zucca nella pastiera di grano! 😁 Strano come abbinamento vero? Però devo dire che la dolcezza della zucca si sposa benissimo con il composto di grano! L'idea nasce dalla necessità di impiegare l'impasto di grano, ricotta e crema pasticcera in dose troppo piccola per riempire un guscio di frolla. Avevo della zucca lessa per pranzo, da quì l'idea di unirla a composto per pastiere già pronto, la ricetta è quella della tradizionale pastiera di grano, io preparo quella indicata sul barattolo, dimezzando solo la quantità di zucchero, per cui vi rimando al post precedente. Ho solo aggiunto quindi la zucca fatta sgocciolare per bene (saranno pressocchè 300, 400 gr), altri 2 cucchiai di zucchero e un altro pizzico di cannella, ho incorporato al composto di grano, ho riempito una teglia piccolina, nella quale avevo già steso la mia frolla di spessore maggiore rispetto alle altre pastiere (come piace a me, bella doppia!), ricoperto con le strisce ed infilato in forno. Devo ammettere che il sapore è davvero buono, la zucca si scioglie in bocca, si intravedono i filamenti di color arancione conferendo un aspetto diverso alla pastiera. Una novità che ho approvato e che è  nata così su due piedi da ciò che avevo in cucina, o per meglio dire, da ciù che avevo per pranzo... e poi niente, ho mangiato l'insalata! 😂
Giusi🌺


Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento