sabato 11 aprile 2020

Torta Coniglietto

Se non potete uscire di casa per comprare la colomba, o perlomeno io quando esco per fare la spesa una volta a settimana prendo le cose indispensabili per fare presto e rientrare il prima possibile a casa, potete preparavi un dolce per la domenica di pasqua con pochi e comuni ingredienti, di grande effetto scenografico e, se leggete bene, anche di facile realizzazione! 😊 Quest'anno è la volta della torta a forma di coniglio! 🐰 Qualche anno fa preparai anche il nido dolce, una torta a forma di nido, e il ramo di cioccolato, anche questi ultimi tipicamente pasquali, oltre ovviamente alla classica colomba che preparo quasi ogni anno, lievitata o dalla veloce preparazione, non deve mai mancare accanto alla pastiera! Ma torniamo alla torta coniglietto partendo dalla base che prevere due pan di spagna.
PAN DI SPAGNA: 6 uova, 150 gr di zucchero, 12 cucchiai di farina, 1 cucchiaio di cacao amaro.
CREMA PASTICCERA: 3uova, 3 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di farina 3 bicchieridi latte intero, 1 limone, 1 bicchierino di limoncello.
BAGNA: 500 ml di acqua, 150 gr di zucchero, 1 bicchierino di limoncello.
 DECORAZIONE: 300 ml di panna montata, colorante alimentare rosso liquido, liquirizia, confettini colorati e argentati.
Ho preparato il pan di spagna lavorando le uova con le fruste elettriche per almeno dieci minuti, ho aggiunto lo zucchero e continuato a montare, dopodichè ho unito la farina incorporandola delicatamente, ho diviso il composto in due ciotole e in una ho aggiunto un cucchiaio di cacao amaro, ho versato i composti in due teglie da 17 cm di diametro foderate con carta da forno e lasciato cuocere fino a far gonfiare i pan di spagna, ho fatto la prova dello stuzzichino trascorsi venti minuti e, una volta asciutto ho sfornato, privato della carta da forno e capovolto i pan di spagna per farli raffreddare. Nel frattempo ho preparato la crema lavorando le uova con lo zucchero, la farina, il latte a filo e la buccia grattugiata del limone, ho fatto addensare sul fuoco e lasciato raffreddare anche quest'ultima dopodichè ho unito il limoncello. Ho tagliato il pan di spagna al cacao per ottenere le orecchie e il papillon del coniglietto mentre con il pan di spagna chiaro ho fatto il viso del coniglio. Li ho inumiditi entrambi con la bagna al limoncello, farciti con la crema al limone e limoncello e ricoperti con ciuffetti di panna montata, ho infine aggiunto il colorante rosso per decorare le orecchie e il papillon del coniglietto, con le girelle di liquirizia ho creato gli occhi e i baffi, con le caramelle il naso e le papille, con le stelline celesti l'interno degli occhi, ho utilizzato dei cuoricini zuccherati rossi per decorare ancora il papillon ed infine dei confettini argentati messi come contorno del viso e delle orecchie del coniglietto.
Giusi 🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento