venerdì 10 aprile 2020

Pastiera di Grano con Frolla alle Noci

"Godere delle piccole cose" è la raccomandazione più in voga in questo lungo periodo di reclusione forzata. Ed io tra la cucina, i fiori e i miei gatti cerco di non accendere proprio più la tv (se non per guardarmi le repliche su dpay delle puntate di Knam e Damiano Carrara! 😂), vivendo appieno del mio piccolo sipario quotidiano! Oggi mi dedico alla preparazione delle pastiere di grano, mi sono promessa d'altronde che la Pasqua 2020 deve essere vissuta e festeggiata come quella degli scorsi anni, almeno in ciò che è nelle nostre possibilità, l'unica cosa che ci resta da poter fare è coccolarci con i piatti tipici, rigorosamente homemde, di tempo ne abbiamo abbastanza e mettiamoci quindi all'opera. Ps: oltre alle pastiere, a cui ho dedicato l'intera mattinata, dal primo pomeriggio mi sono rimessa ai fornalli per rievocare la tradizione culinaria del venerdì santo: ho preparato dei taralli lievitati alle mandorle, un plumcake salato coi fiori di zucca e le pizze con pomodoro ed origano, ah dimenticavo: chiaramente il baccalà fritto e lessato! Ma veniamo al dolce pasquale per eccellenza: la pastiera! Premesso che con un barattolo di grano ho ottenuto due pastiere di medie dimensioni, vi riporto qui sotto le dosi per una teglia da 26 cm di diametro.
FROLLA: 2 uova, 80 gr di zucchero, 50 gr di burro, 130 gr di noci tostate, 170 gr di farina 00, spezie.
RIPIENO: 1/2 barattolo di grano, 150 gr di latte, 1/2 cucchiaio di burro, 4 uova, 175 gr di zucchero, cannella, 1 cucchiaino di aroma fior d'arancio, 1 cucchiaino di aroma millefiori, la buccia grattugiata di un limone, un pezzetto di cedri canditi misti, 1 bustina di vanillina, 350 gr di ricotta, crema pasticcera di 1 uovo.
Come prima cosa ho messo sul fuoco il grano con il latte e il burro ed ho lasciato cuocere fino ad ottenere un composto cremoso mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, nel frattempo ho preparato la crema lavorando l'uovo con lo zucchero, la farina e 125 ml di latte che ho fatto addensare sui fornelli mescolando di continuo per evitare grumi, ho spento e lasciato raffreddare insieme al grano. Mentre le prime preparazione raffreddavano ho preparato la frolla riducendo in farina le noci tostate e le ho unite alla farina 00, ho aggiunto lo zucchero e il burro morbido, un pizzico di noce moscata e zenzero e al centro le uova, ho lavorato velocemente tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto liscio che ho avvolto nella pellicola ed infilato in frigo. In una ciotola capiente ho poi lavorato le uova con lo zucchero, con l'aiuto delle fruste elettriche, ho aggiunto gli aromi, quindi la vanillina, la buccia grattugiata del limone, la cannella, gli aromi fior d'arancio e millefiori e i cedri, ho unito il composto di grano e crema, oramai freddo, e la ricotta fresca, ho passato il frullatore ad immersione per ridurre in purea il grano e i canditi ed ho infine versato sulla frolla che avevo steso su un fogio di carta da forno con cui ho foderato la teglia. Con la frolla rimanente ho realizzato tanti coniglietti per guarnire la superficie, ho infornato a 200° per circa 45 minuti, ho fatto la prova dello stuzzichino non appena la superficie ha cominciato ad assumere un colorito ambrato ed ho sfornato. Che profumino!!! 😍 Il consiglio è quello di consumare le pastiere due giorni seguenti la cottura per assaporarle al meglio, io le ho preparate oggi, venerdì santo, per poterle gustare la domenica di pasqua! Ma potete immaginare l'immane sforzo per resistere alla tentazione di addentarne un pezzetto! E le pastiere di grano sono pronte! Ma non è finita quì! Domani si bissa con le pastiere di riso! 😀
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento