mercoledì 29 aprile 2020

Pan Brioche con esubero di Lievito madre

INGREDIENTI: 100 gr di esubero di lievito madre, 100 gr di latte, 30 gr di zucchero, un pizzico di sale, 1 uovo, 30 gr di burro, 270 gr di farina, aromi.
Come prima cosa ho sciolto l'esubero di lievito madre (prima del 12° rinfresco) nel latte tiepido, ho unito lo zucchero, un pizzico di sale, l'uovo, il burro fuso ma tiepido, gli aromi (io un pizzico di cannella e zenzero) e la farina. Ho cominciato ad impastare con le mani fino a formare un panetto bello sodo che ho disposto nella ciotola coperta con un foglio di pellicola ed un canovaccio, infine ho lasciato lievitare fino a sera (ho impastato intorno alle 11 del mattino dato che il rinfresco lo faccio a cadenza giornaliera alle 10! Mancano altri 2 rinfreschi ed il mio lievito madre potrà andare in frigo!). Dopo cena ho lavorato nuovamente l'impasto, ho formato 3 palline che ho disposto in uno stampo da plumcake foderto con carta da forno ed infilato in forno chiuso per lasciarlo ancora lievitare per tutta la notte. La mattina seguente alle 8 ho spennellato la superficie con l'uovo sbattuto, cosparso con dello zucchero di canna, acceso il forno a 180° e cotto fino a doratura, lo zucchero di canna ha contribuito a far creare una crosticina deliziosa in superficie. Ha cotto in 12/15 minuti, facendo sempre la prova dello stuzzichino, ho lasciato qualche minuto in forno spento, dopodichè ho sfornato e sformato il mio pan brioche con esubero: sofficissimo e delicato, ideale per spalmarci la confettura o la crema che più ci piace per una sana e golosa colazione!
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento