sabato 31 agosto 2019

Prunes Pie

Non solo Apple pie ma anche Prune pie, io di prugne ne avevo in abbondanza, una soluzione per smaltirle è proprio quella di realizzare una Pie: un guscio di frolla che racchiude tanta frutta!
INGREDIENTI: 200 gr di farina 00, 100 gr di farina integrale, 100 gr di farina di riso, 150 gr di zucchero, 100 gr di burro, 3 uova, spezie, prugne nere, cannella e zenzero.
Ho disposto le farine a fontana, il burro morbido ed un pizzico di noce moscata e chiodi di garofano, al centro lo zucchero e le uova, ho lavorato velocemente gli ingredienti fino ad ottenere un panetto liscio che ho avvolto nella pellicola ed infilato in frigo per mezz'ora. Ho tagliato in due parti il panetto e steso la frolla in due dischi, con uno ho foderato il fondo di un vassoio da 24 cm di diametro, ho riempito il guscio di prugne spezzettate, una manciata di zucchero di canna, una spolverata di cannella e di zenzero ed ho coperto con il secondo disco procurando dei tagli a raggiera, ho quindi infilato in forno caldo a 180° per 40 minuti, ho spento e lasciato alcuni minuti in forno, ho aspettato che raffreddasse prima di sformare la Pie e trasferirla su un vassoio. La mia colazione di domani mattina è pronta! Io preferisco assaporarla dopo che ha sostato in frigo,ma ognuno può consumarla come vuole, accompagnata magari con una palla di gelato per merenda come negli Usa.
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento