sabato 10 agosto 2019

Rotolo alla Menta con Yogurt greco e Miele

Dolci freddi anche per questa settimana ma ho dovuto accendere il forno per preparare la base: il rotolo di pan di spagna. Piccolo sacrificio compensato da un rotolo fresco, spumoso e delicato! Menta, yogurt greco & miele è l'abbinamento di questo sabato!
INGREDIENTI: 5 uova piccole, 100 gr di zucchero, 110 gr di farina, 80 ml di sciroppo alla menta, 1 limone, 340 gr di yogurt greco, 2 cucchiai di miele.
Ho montato le uova con lo zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso, ho unito lo sciroppo alla menta sempre continuando a montare. Ho aggiunto poi la farina setacciata e la buccia grattugiata del limone, ho versato l'impasto ottenuto nella leccarda foderata con carta da forno, ho livellato ed infilato in forno caldo a 180° per 10/15 minuti, ho fatto la prova dello stuzzicante che deve risultare asciutto, ho quindi capovolto su della pellicola cosparsa di zucchero che contribuisce a conservare la morbidezza del pan di spagna, ho arrotolato e lasciato raffreddare. Nel frattempo ho amalgamato lo yogurt greco col miele (se preferite una farcia più dolce aggiungete lo zucchero al velo), ho srotolato il pan di spagna, ho spalmato lo yogurt, arrotolato nuovamente con la pellicola ed infilato in frigo. La mattina seguente ho liberato il rotolo della pellicola, ho spolverizzato con zucchero al velo, guarnito con foglioline di menta fresca, fotografato, tagliato e gustato a colazione!😋💪
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento