venerdì 16 agosto 2019

Torta fredda "Croccante all'Amarena

Torta fredda "croccante all'amarena" come il gelato famosissimo durante la mia infanzia, me lo comprava sempre mio nonno😍 che tra le due varianti, quello ripieno al cioccolato e quello all'amarena sceglieva sempre quest'ultimo, e chi se lo dimentica, mi sembra quasi di averlo gustato l'altro ieri, se solo ci penso un attimo, invece è passata un'eternità!😞
Questa torta fredda l'ho preparata come dolce conclusivo di una cena tra amici a base di tris di carni grigliate e chi più ne ha più ne metta...cioè non ricordo neanche più quanto ho mangiato! Anzi meglio non pensarci!😀
BASE: 200 gr tra bisccotti secchi e fette biscottate ai cereali, 100 gr di cioccolato fondente, 50 gr di burro.
FARCIA: 500 ml di panna montata, 150 gr di formaggio spalmabile, 170 gr di yogurt greco, 100 gr di zucchero al velo, vanillina, 5 gr di gelatina.
GELEE: 200 ml di succo di amarene, 200 ml di acqua, 5 cucchiai di fecola di patate, vanillina.
COPERTURA: 100 gr di cioccolato fondente, amarene, zucchero in granella, scaglie di cioccolato.
Per la base ho frantumato con la tecnica del sacchetto per surgelati ed il mattarello i biscotti e le fette, ho unito il coccolato ed il burro fuso, ho amalgamato e compattato il composto farinoso sul fondo di un vassoio su cui ho adagiato un cerchio apribile di 24 dm di diametro foderato con della pellicola ed ho infilato in frigo per far indurire. Nel frattempo ho preparato il gelèe: ho versato il succo di amarene, l'acqua e la fecola in un pentolino (non ho aggiunto zucchero perchè le amarene che ho utilizzato erano state conservate in barattoli di vetro con una miscela di acqua e zucchero) ed ho trasferito sul fornello, ho mescolato con una frusta fino a far addensare, ho versato in una teglia da 22 cm di diamatro, quindi più piccolina, foderata con carta da forno, livellato ed infilato in congelatore. Ho preparato il ripieno della torta fredda montando la panna con lo zucchero al velo, ho unito lo yogurt greco ed il formaggio spalmabile continuando a montare, ho fatto ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda e fatta sciogliere in poco latte e l'ho quindi unita al composto, ho versato metà della farcia sulla base di biscotti, ho adagiato tante amarene denocciolate, un po' del loro succo, il disco di gelèe all'amarena oramai freddo e coperto con il restante composto di panna e formaggio, livellato con il dorso di un cucchiaio ed infilato nuovamente in frigo. Ho infine realizzato la copertura facendo sciogliere a bagnomaria il restante cioccolato e versato in una teglia da 24 cm di diametro foderata con carta da forno, ho livellato ed adagiato altre amarene e zucchero in granella ed infilato in congelatore per far indurire. Ho quindi completato la torta fredda con il disco di cioccolato sulla superficie e guarnito il contorno con le scaglie di cioccolato, dopodichè ho infilato in frigo per almeno 5 ore prima di sformarla e tagliarla.
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento