lunedì 19 agosto 2019

Crostata con Crema pasticcera e Uva

 FROLLA: 2 uova, 150 gr di zucchero, 100 gr di burro, 100 gr di farina 00, 100 gr di farina integrale, 100 gr di farina di riso, 1 limone.
CREMA: 5 uova, 5 cucchiai di zucchero, 5 cucchiai di farina, 4 bicchieri di latte, 1 bicchiere di acqua, 2 limoni.
Ho preparato la frolla disponendo i tre tipi di farina a fontana con lo zucchero, il burro morbido a pezzetti e la buccia grattugiata del limone, al centro le uova, ho lavorato velocemente tutti gli ingredienti fino a formare un panetto liscio che ho avvolto nella pellicola e lasciato riposare in frigo per mezz'ora. Nel frattempo mi sono dedicata alla crema lavorando le uova con lo zucchero, la farina, la buccia grattugiata dei 2 limoni, il latte e l'acqua, ho poi trsferito sui fornelli e continuato a mescolare con una frusta fino al raggiungimento dell'ebollizione, ho spento e lasciato intiepidire. Ho tirato il panetto fuori dal frigo l'ho strso col mattarello su un folgio di carta da forno e l'ho addagiato in una teglia quadrata facendo aderire per bene i bordi, ho bucherellato il fondo e disposto tanti chicchi di uva tagliati a metà, ho versato la crema pasticcera, livellato ed infilato in forno caldo a 180° per 20/30 minuti, la cottura dipende dal forno, io ho spento non appena il bordo di frolla ha cominciato a dorarsi, ho lasciato altri 10 minuti nel forno spento, l'ho tirata fuori, l'ho fatta raffreddare , trasferita su un vassoio ed infilato in frigo per tutta la notte. La mattina seguente l'ho guarnita con altri chicchi di uva tagliati a metà, tagliata e gustata a colazione!
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento