mercoledì 4 settembre 2019

Cheesecake ai Fichi

In questa stagione dove i fichi la fanno da protagonisti nel cestello della frutta ancora non avevo preparato un dolce che gli desse il rilievo che meritano! Io personalmente li adoro, ne divoro a quantità industriali, a volte ci ceno proprio!😂 Ecco ritrovarmi in cucina una cassettina di legna colma di fichi bianchi, da qui l'idea di una fresca cheesecake, dal momento che non avevo un dolce per la colazione dell'indomani e non ho ancora voglia di accendere il forno, causa le temperature ancora molto alte...ah infatti stamattina sono stata al mare!😎😁✌
INGREDIENTI: 170 gr tra corn flakes e palline al miele, 60 gr di burro, 200 ml di panna montata, 340 gr di yogurt greco, 400 gr di fichi freschi puliti, 2 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di amido di mais, 1 limone.
Ho sbriciolato i corn flakes e le palline al miele col mattarello metendoli in un sacchetto per surgelati, ho unito il burro fuso e con il composto ottenuto ho foderato il fondo di un vassoio su cui ho adagiato un cerchio apribile da 18 cm di diametro foderato con della pellicola ed ho infilato in frigo per far indurire. Nel mentre ho montato la panna con le fruste elettriche ed ho aggiunto lo yogurt greco, ho versato la farcia sulla base indurita, ho livellato ed infilato nuovamente in frigo. Per la copertura ho lavato e sbucciato i fichi freschi, li ho ridotti in poltiglia in una ciotola, ho unito lo zucchero, la buccia grattugiata di un limone e il succo di 1/2 limone, l'amido ed ho trasferito sul fornello, ho lasciato cuocere fino a far addensare mescolando con un cucchiaio di legno, ho lasciato raffreddare dopodiché ho versato nel cerchio apribile sulla farcia, livellato ed infilato in frigo per tutta la notte. La mattina seguente ho sformato la cheesecake, ho livellato i bordi, decorato la superficie con i fichi freschi tagliati a metà, fotografato, tagliato la fetta, fotografato anche quest'ultima e poi finalmente consumata per la colazione!😆👌
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento