venerdì 23 agosto 2019

Charlotte con Gelèe di Melone e gelèe di Uva

Continua la serie dei dessert, dei dolci freddi che non prevedono l'uso del forno in risposta alle temperature tropicali di questi giorni. Questa è la volta di un dessert interamente a base di frutta, ho scelto l'abbinamento uva-melone, che a dire il vero non è per niente male, sono due sapori che si sposano benissimo anche come colori e consistenze!
GELEE ALL'UVA: 400 gr di chicchi di uva privi di semi, 100 gr di zucchero, 4 cucchiai di amido di mais.
GELEE AL MELONE: 490 gr di melone, 100 gr di zucchero, 4 cucchiai di amido di mais.
Ho foderato un cerchio apribile da 18 cm di diametro con della pellicola e l'ho adagiato su un vassoio, ho foderato il fondo e le pareti con i savoiardi. Per il gelèe all'uva ho tagliato a metà i chicchi e li ho privati dei semi con la punta di un coltello, li ho ridotti in purea con il frullatore ad immersione, ho unito lo zucchero e l'amido e trasferito sul fornello mescolando con una frusta fino a far addensare, ho spento, lasciato intiepidire e versato sullo strato di savoiardi, ho livellato e fatto uno strato di savoiardi imbevuti nel latte ed infilato in frugofrigo. Per il gelèe al melone, ho ridotto prima a pezzettoni e poi in purea anche quest'ultimo, ho unito lo zucchero e l'amido e versato in un pentolino sul fuoco, amalgamato con una frusta fino a far addensare, ho spento, lasciato intiepidire e versato sullo strato di savoiardi, livellato ed infilato in frigo per tutta la notte. La mattina seguente ho liberato la charlotte del cerchio apribile e l'ho racchiusa in un nastrino, ho infine guarnito con una fettina di melone e dei chicchi d'uva.
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento