giovedì 15 agosto 2019

Crostata morbida al Cacao e Menta

Buon ferragosto con un dolce facile e fresco. Il connubio cacao e menta rende una semplice crostata morbida un dessert ideale per celebrare questa giornata di festa!
INGREDIENTI: 3 uova, 150 gr di zucchero, 1 yogurt da 125 ml, 100 gr di farina 00, 50 gr di farina integrale, 20 gr di cacao amaro, 1/2 bustina di lievito, latte q.b., 280 gr di yogurt greco, zucchero al velo, sciroppo alla menta.
Per preparare la base ho montato le uova con lo zucchero ed un pizzico di sale, ho unito lo yogurt, le farine ed il cacao passati al setaccio, da ultimo il lievito. Ho imburrato ed infarinato uno stampo furbo (il mio è di forma ovale), ho versato l'impasto, livellato ed infilato in forno caldo a 180° per venti minuti circa, ho fatto la prova dello stuzzichino per assicurarmi della cottura, ho sfornato, capovolto su un vassoio e lasciato raffreddare. Una volta fredda ho inumidito la crostata con una bagna fatta di latte e sciroppo alla menta, per la farcia invece ho lavorato lo yogurt greco con lo zucchero al velo e lo sciroppo alla menta (per le dosi dipende dai gusti, a seconda se la preferite più dolce o meno), ho riempito una siringa per dolci ed ho coperto l'incavo della crostata morbida con tanti ciuffetti di crema, ho guarnito infine con foglioline di menta fresca. Ho infilato in frigo fino al termine del pranzo e gustata rigorosamente fredda.
🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento