martedì 5 ottobre 2021

Pie ai Cachi

Quando hai abbastanza frutta da smaltire e anche in fretta perchè mmolto matura,nel mio caso dei cacahi a km 0, la soluzione più veloce ed efficiente che mi viene in mente è quella di preparare una Pie; un guscio di frolla che io ho realizzato aggiungendo anche le noci e nocciole tritate che racchiude una buona dose di frutta per una colazione o merenda sana ma anche gustosa!😋

FROLLA: 4 uova, 200 gr di zucchero, 160 gr di burro, 200 gr di farina 00, 200 gr di semola, 160 gr di noci tostate e 40 gr di nocciole tostate ridotte in farina, la buccia grattugiata di 1 limone, spezie.
FARCIA: una dozzina di cachi maturi, zucchero di canna q.b., cannella, zenzero.

Per la frolla ho passato nel mixer la frutta secca riducendola in farina, poi l'ho unita alle altre polveri sul piano da lavoro insieme al burro a pezzetti, le uova, la buccia grattugiata del limone e il mio immancabile mix di spezie, ho avvolto nella pellicola ed infilato in frigo. Nel frattempo ho lavato accuratamente i cachi maturi, li ho privati della parte superiore (fortuna che questi non avevano i semi!) e li ho tagliati a pezzetti in una ciotola, ho diviso il panetto di frolla in due ed ho steso uno su della carta da forno e con esso ho foderato il fondo e i bordi di una teglia da 24 cm di diametro, ho riempito il guscio di frolla con la frutta, ho aggiunto lo zuccheo di canna (io non ne ho messo molto perchè i miei cachi erano abbastanza maturi e quindi molto dolci!) e la cannella con lo zenzero; ho steso anche la restante frolla e arrotolandola sul mattarello l'ho poi stesa sulla superficie ricoprendo per bene i bordi, ho infilato infine in forno caldo a 180° per 40 minuti circa (se la superficie comincia a scurire, coprite con un foglio di cartaforno o di alluminio e continuate la cottura), ho sfornato e lasciato raffreddare tutta la notte. La mattina seguente ho trasferito la pie su un vassoio , ho cosparso con zucchero al velo e gustata per la colazione con il mio immancabile yogurt greco, dopo ovviamente averla fotografata!

Giusi🌺





Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento