giovedì 28 ottobre 2021

Zucchette mostruose di frolla

👻🎃💀
E' vero che Halloween non è una festività italiana e che è la solita americanata importata e... bla, bla, bla! Ma vuoi mettere tutta la carrellata di dolcetti che riempiranno, per chi voglia cimentarsi, le tavole in questi giorni che chiudono il mese di Ottobre?! Tutto ciò che è pasticceria: dolcetti, torte, biscotti, per me va sperimentato, volendo personalizzato (per me è quasi sempre così!😅) e mangiato! Quindi bando alle ciance, e soprattutto alle critiche, quelle non ci interessano, e mettiamoci all'opera: diamo adito alla nostra fantasia e realizziamo qualche dolcetto che richiami il tema Halloween che, nonostante tutto, tanto piace ai bambini!
🎃🎃🎃
Con questa dose di frolla ho realizzato tra l'altro, ben tre tipi di dolcetti: oltre a queste zucchette terrificanti, anche le dita e i cappelli da streghetta!
FROLLA: 2 uova, 100 gr di zucchero, 8o gr di burro, 150 gr di farina 00, 100 gr di farina integrale, 50 gr di farina di riso, spezie.
DECORAZIONE: cioccolato fondente, confettini.

Per la frolla ho miscelato le polveri, quindi le farine, lo zucchero e le spezie, ho unito le uova e il burro a pezzetti, ho lavorato velocemente tutti gli ingredienti fino a formre un panetto che ho avvolto in un foglio di pellicola ed infilato in frigo per almeno mezz'ora. Ho steso la frolla e con un semplice cutter ho ottenuto le zucchette che ho finito di decorare a mano con un coltello dalla punta affilata per creare gli occhi e la dentatura, ho disposto i biscotti sulla leccarda foderata con carta da forno e lasciato cuocere fino ad una leggera doratura, io li sforno così, quasi pallidi per evitare che induriscano troppo. Per la guarnizione ho fuso il cioccolato a bagnomiaria e con l'aiuto di un semplice stuzzicadenti ho rifinito i lineamenti e aggiunto dei confettini per creare i ciuffi, i denti e gli occhi rendendoli tutti diversi. Semplici e alla portata di tutti, anche senza lo stampino apposito, solo pazienza e creatività! 18 zucchette 🎃 che accompagneranno la mia colazione dei prossimi giorni! 


Giusi🌺






Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊 

Nessun commento:

Posta un commento