mercoledì 13 ottobre 2021

Crostata con Crema di ricotta e Mele



FROLLA: 2 uova, 100 gr di zucchero, 60 gr di burro, 100 gr di noci tostate ridotte in farina, 75 gr di farina 00, 75 gr di semola, 50 gr tra fiocchi di avena, di farro e orzo soffiato ridotti in polvere, spezie.
1 VASETTO DI CONFETTURA DI FICHI HOMEMADE
CREMA DI RICOTTA: 220 gr di ricotta, 2 uova, 2 cucchiai di zucchero.
3 MELE

Ho iniziato dalla frolla passando nel mixer prima le noci, che come ben sapete tengo conservate nel freezer in più sacchetti già sgusciate e tostate per poterle utilizzare ad ogni evenienza, poi ho tritato anche i fiocchi di avena, farro e orzo soffiato insieme, ho traferito le polveri ottenute sul piano da lavoro insieme alla farina, la semola, lo zucchero, le spezie, se avete anche un limone biologico aggiungetene la buccia grattugiata, io purtroppo non ne avevo pur adorando il profumo di limone nei dolci, quindi in questi casi penso sempre che manca qualcosa che possa renderli speciali o per meglio dire, quasi perfetti! Poi ho aggiunto il burro a pezzi e le uova, ho amalgamato velocemente tutti gli ingredienti fino a formare un panetto che ho avvolto nella pellicola ed infilato in frigo. Nel mentre, per la farcitura, ho lavorato le uova a temperatura ambiente con le fruste elettriche fino a farle diventare ben spumose, ho unito lo zucchero e continuato a montare, se preferite aggiungete un po' di vaniglia, a questo punto ho unito la ricotta che ho incorporato con lo sbattitore elettrico alla minima potenza per non smontare le uova. Trascorsi almeno 30 minuti ho tirato fuori dal frigola frolla e l'ho stesa aiutandomi con un po' di farina, con la pasta ottenuta ho foderato il fondo e i bordi di una teglia da 24 di diametro rivestita con carta da forno, ho steso un velo di confettura di fichi fatta in casa qualche anno fa, versato la crema di ricotta e adagiato le metà di 3 mele a fisarmonica, cioè intagliate leggermente, quindi non in profondità, sul dorso, ho infine infilato in forno caldo a 180° per circa mezz'ora, ho spento non appena la superficie ha cominciato ad assumere un colorito dorato e lasciato poi raffreddare tutta la notte. Ammetto che è stata dura resistere alla tentazione di tagliarne una fettina a causa del profumino che ha invaso tutta casa😋, ma, come al solito prima di assaggiare un dolce, questo va fotografato per intero e tagliato a fette, quindi come potete ben vedere, il blog ha avuto la priorità!😂
Giusi🌺




Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

2 commenti: