giovedì 28 ottobre 2021

Cappelli da strega di frolla

💀🎃👻
Questi cappellini da streghetta li ho preparati per la festività di Halloween, ma a guardarli bene tutto sembrano fuorchè mostruosi e terrificanti! 😅 Vabbe', mettiamola così... al massimo ho preparato una scorta di biscottini per la colazione, realizzati, ci tengo a sottolinearlo, interamente a mano, senza alcun stampino, mica male no?!😁👌
Con questo panetto di frolla ho ottenuto oltre ai cappellini, anche le dita di strega e le zucchette.
FROLLA: 2 uova, 100 gr di zucchero, 8o gr di burro, 150 gr di farina 00, 100 gr di farina integrale, 50 gr di farina di riso, spezie.
DECORAZIONE: cioccolato fondente, confettini.

Per la frolla ho miscelato le polveri, quindi le farine, lo zucchero e le spezie, ho unito le uova e il burro a pezzetti, ho lavorato velocemente tutti gli ingredienti fino a formre un panetto che ho avvolto in un foglio di pellicola ed infilato in frigo per almeno mezz'ora. Ho steso la frolla e con la punta di un coltello ben affilato ho ritagliato interamente a mano i cappellini delle streghette, ho creato un primo cappello che ho poi semplicemente sovrapposto alla frolla stesa e ritagliato i contorni, in modo da avere tutti cappelli uguali o quasi. Che in verità, il primo cappello, mi è venuto anche abbastanza bene, altrimenti avrei docuto provare e riprovare fino ad ottenere un cappello quasi realistico da poter quindi essere utilizzato come "stampo" per gli altri. Ho disposto i miei 14 cappellini sulla leccarda foderata con carta da forno e lasciato cuocere per una decina di minuti, io ho sfornato non appena la superficie ha iniziato ad imbrunire. Solo quando i biscotti erano freddi sono passata alla decorazione: ho fuso il cioccolato fondente a bagnomaria e con l'aiuto di un comune stuzzicadenti ho creato la fascia del cappello che ho poi impreziosito con tanti confettini colorati, in reltà in questo modo non mi sono venuti proprio mostruosi, anzi! 😅

Giusi🌺




Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊 

Nessun commento:

Posta un commento