venerdì 15 ottobre 2021

Torta cremosa con Yogurt greco

Vi avevo già parlato della mia conversione a favore delle colazioni con lo yogurt greco, ho scoperto infatti di preferirlo, già da un po' di tempo, allo yogurt tradizionale. Quello bianco al naturale, classico, se magro ancora meglio, senza frutta o altre aggiunte, quelle, se permettete le sotituisco ben volentieri con le mie confetture fatte in casa, di gra lunga più salutari😎, oppure a volte aggiungo semplicemente della frutta secca, quella che ho in credenza. Ultimamente sto unendo allo yogurt greco bianco un cucchiaino di miele e un cucchiaio abbodante di semi di chia: mescolo, lascio riposare alcuni minuti e gusto accompagnandolo a i dolci per la colazione che mi preparo frequentemente.
Oggi ho deciso di inserire il mio tanto amato yogurt greco in un dolce: ne è risultata una torta cremosissima e super leggera che ho ben pensato poi di farcire con la mia confettura di amarene homemade e un velo di crema pasticcera! Per non farci mancare nulla insomma, altrimenti sarebbe stata troppo light! 😅💪

INGREDIENTI: 3 uova, 50 gr di zucchero, 250 gr di yogurt greco, la buccia grattugiata di 1 limone (che io purtroppo non avevo), 30 gr di farina 00, 10 gr di amido di mais.

Ho lavorato le uova a temperatura ambiante con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto ben spumoso, ho unito lo zucchero e un pizzico di sale e continuato a montare, ho aggiunto poi lo yogurt incorporandolo delicatamente con una spatola dal basso verso l'alto continuando in questa maniera anche con le farine. Ho versato l'mpasto ottenuto in uno stampo a cerniera da 18 cm di diametro foderato completamente con la carta da forno, ho poi inserito la teglia in una più grande che ho riempito per metà con dell'acqua ed ho infilato il tutto in forno già caldo a 160° per mezz'ora, ho controllato la superficie del dolce, se anche a voi come nel mio caso risulta dorato, abbassate la temperatura a 150° per altri 30 minuti, a me ce ne sono voluti anche meno, ho fatto la prova dello stuzzichino che è risultato asciutto ed ho spento il forno, ho lasciato per un'oretta nel forno spento dopodichè ho aperto leggermente lo sportello e lasciato raffreddare per tutta la notte. La mattina successiva ho trasferito la torta su un vassoio, l'ho tagliata trasversalme e farcita con la mia confettura e della crema pasticcera (qest'ultima in reltà era avanzata a mia mamma dalla preparazione delle pesche dolci, ed io ho ben pensato di farci uno strato per farcire la mia torta). Se preferite spolverate la superficie con lo zucchero al velo e gustate fredda di frigo: una vera delizia che si scioglie in bocca! 😍
Giusi🌺




Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento