domenica 10 ottobre 2021

Crostata con confettura di cachi, frangipane alle noci e cachi freschi

Questa è la stagione dei cachi che adoro come tutti i frutti e ortaggi di questo periodo! Con la scorta dei giorni scorsi ho preparato una deliziosa confettura che utilizzerò per crostate ed altri dolci. Oggi impiegherò un vasetto per questa crostata con frangipane e dei cachi freschi per disporli a raggiera sulla superficie che affonderanno durante la cottura nel frangipane!😊

FROLLA: 2 uova, 50 gr di farina 00, 50 gr di semola, 50 gr di farina di riso, 50 gr di orzo soffiato e fiocchi di avena ridotti in farina, 100 gr di noci tostate ridotte in farina, 70 gr di burro, 100 gr di farina, spezie.

CONFETTURA DI CACHI HOMEMADE.

FRANGIPANE: 3 uova, 100 gr di zucchero, 200 gr di robiola, 100 gr di noci tostate ridotte in farina, 1 cucchiaio colmo di amido di mais, cannella, cachi freschi.

Ho preparato la frolla passando nel mixer prima le noci e poi i fiocchi di avena con l'orzo soffiato ed ho unito le polveri ottenute con le altre farine, lo zucchero, le spezie, il burro a pezzetti e le uova, ho lavorato velocemente tutti gli ingredienti e formato un panetto che ho avvolto nella pellicola ed infilato in frigo. Nel mentre ho montato le uova con lo zucchero con l'aiuto delle fruste elettriche, ho unito la robiola, le noci tostate e passate al mixer, la cannella e l'amido setacciato. Ho steso il panetto di frolla su un foglio di carta da forno con dell'altra farina ed ho foderato con la pasta ottenuta il fondo e i bordi di una teglia quadrata, ho steso la mia confettura di cachi a km 0, versato il frangipane a coprire e qualche spicchio di caco fresco, infine ho infilato in forno caldo a 180° per 30 minuti circa... vorrei poter farvi sentire il profumino che ha invaso tutta la mia cucina! Io ho fatto la prova dello stuzzichino che deve risultare asciutto, ho sfornato e lasciato raffreddare completamente prima di trasferire su un vassoio, se preferite spolverate con zucchero al velo e consumate la crostata affiancandola ad una tazza di te' caldo, che di questi periodi è proprio l'ideale per affrontare le grigie giornate autunnali.

Giusi🌺




Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊


Nessun commento:

Posta un commento