giovedì 28 ottobre 2021

Dita di strega di frolla

💀🎃👻
Quest'anno per la festività di Halloween ho voluto davvero sbizzarrirmi: dita e cappelli di strega e zucchette mostruose per ottenere dei biscotti interamente realizzati a mano, il tutto, tra l'altro, con un solo panetto di frolla! A me questa festività piace, innanzitutto perchè anticipa il Natale, in secondo luogo per i dolcetti che vengono proposti in questi ultimi giorni di ottobre!
Con queste dosi ho realizzato oltre alle dita di strega, anche le zucchette mostruose e i cappelli di strega.
FROLLA: 2 uova, 100 gr di zucchero, 8o gr di burro, 150 gr di farina 00, 100 gr di farina integrale, 50 gr di farina di riso, spezie.
DECORAZIONE: confettura di albicocche e mandorle.

Per la frolla ho miscelato le polveri, quindi le farine,lo zucchero e le spezie, ho unito le uova e il burro a pezzetti, ho lavorato velocemente tutti gli ingredienti fino a formare un panetto che ho avvolto in un foglio di pellicola ed infilato in frigo per almeno mezz'ora. Dal panetto ho prelevato dei pezzetti che ho arrotolato tra le mani per dargli la forma della famose dita sanguinanti delle streghe, ho ricavato poi le pieghe sulla superficie con la punta di un coltello affilato e davanti ho schiacciato leggermente con il polpastrello, ho steso la punta di un cucchiaino di confettura di albicocche che in cottura scurisce e tende a caramellizzare rendendo più realstico il dito che sanguina e infilato una mandorla per dare l'idea dell'unghia rovinata e mostruosa. Ho così disposto i miei biscotti sulla leccarda foderata con carta da forno e lasciato cuocere a 180° per una decina di minuti, ho sfornato non appena la superfcie ha cominciato ad assumere un colorito dorato e sulla stessa si sono formate delle crepe che hanno contribuito in effetti a rendere ancora più realistiche queste dita di una vecchia streghetta! Fanno realmente paura come dovrebbero?! Io a dire il vero un po' ho tentennato quando dovevo prelevarle dalla leccarda per trasferirle sul piatto per lasciarle raffreddare, un po' di impressione a fanno!🙈😅

Giusi🌺



Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊 

Nessun commento:

Posta un commento