martedì 19 ottobre 2021

Plumcake in gabbia di frolla con uva e mele

La stagione autunnale porta con se' oltre ai colori arancio della zucca e dei cachi e alle foglie secche degli alberi che si sono spogliati, anche la ricerca del calore, ma non parlo solo di quello del plaid sulle gambe la sera o a quello del camino che mi ha accompagnato per tutta l'infanzia e l'adolescenza, mi riferisco al calore che trasmettono un profumato e morbido plumcake o ciambellone appena sfornati, e per essere al passo coi tempi possiamo menzionare anche i muffin ancora fumanti, pancake appena ribaltati in padella o i waffel appena "piastrati" da accompagnare ad una tazzona di te' o tisana! Bene, oggi avevo proprio voglia di una coccola calda e soffice: un sano e morbido plumcake, che ho ben pensato di avvolgere in una frolla a base di noci! Un'ottima variante per gustare un dolce tradizionale in cui il contrasto tra morbidezza dell'interno del plumcake e il croccante della frolla lo rendono speciale e innovativo!  

FROLLA: 1 uovo, 70 gr di zucchero, 50 gr di burro, 100 gr di noci tostate ridotte in farina, 50 gr di farina 00.

PLUMCAKE: 2 uova, 100 gr di zucchero, 60 gr di farina di riso, 50 gr di farina di farro, 50 gr di semola, 50 gr di farina 00, latte q.b., spezie, 1/2 bustina di lievito, uva nera, mele gialle.

Ho iniziato dalla frolla passando nel mixer le mie noci a km 0 che avevo già tostato ed infilato in freezer, ho poi unito la polvere ottenuta con la farina 00, lo zucchero, il burro e l'uovo, ho amalgamato velocemente tutti gli ingredienti fino a formare un panetto che ho avvolto nella pellicola ed infilato in frigo a riposare. Nel mentre mi sono dedicata al plumcake, ho prima di tutto lavato per bene le mele e gli acini dell'uva ed ho messo da parte, ho montato le uova con le fruste elettriche, ho unito lo zucchero (io metà di canna e metà semolato), le spezie, le farine setacciate alternandole con il latte, la mela tagliata a pezzettini (io ne avrò aggiunte 2 per l'interno e una a spicchi per la superficie), i chicchi di uva interi perchè erano piccoli e, prima di unire il lievito, ho tirato fuori dal frigo la frolla e l'ho stesa aiutandomi con altra farina e con essa ho foderato il fondo e le pareti di uno stampo piccolo da plumcake foderato con carta da forno, infine ho unito anche il lievito passato al setaccio all'impasto del plumcake e l'ho versato nel guscio di frolla, ho guarnito la superficie con gli spicchi di mela alternandoli con altri acini di uva nera, dopodichè ho infilato in forno caldo a 180° per 30/40 minuti, dipende dal forno, io ho sfornato dopo aver fatto la prova dello stuzzichino che deve risultare asciutto e lasciato raffreddare tutta la notte prima di trasferirlo su un vassoio dato che il guscio di frolla risulta friabile e volevo evitare che si rompesse nello sformarlo.

Giusi🌺





Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

 

Nessun commento:

Posta un commento