domenica 19 luglio 2020

Yellow Prune Pie

Susine gialle ovunque! Questo è il periodo stagionale della loro maturazione. E, considerando che ce ne sono in abbondanza nel mio orticello, quale idea migliore per impiegarle con tutta la buccia, se non in una gustosa Pie. La pie è un'ottima idea per smaltire frutta matura in abbondanza; si tratta di un guscio di frolla che racchiude un cuore di frutta fresca che durante la cottura si ammorbidisce e si scioglie creando un'ottima alternativa alla classica brioche da colazione. Iniziare la giornata con un dolce a base di frutta, specie in estate, è proprio l'ideale per affrontare il caldo torrido.
INGREDIENTI: 3 uova, 150 gr di zucchero, 100 gr di burro, 200 gr di farina 00, 100 gr di farina integrale, 100 gr di farina di riso, 1 limone, susine gialle, zucchero di canna q.b, cannella, zenzero.
Ho iniziato col disporre le farine a fontana, il burro morbido, lo zucchero (io metà bianco e metà di canna), la buccia grattugiata del limone e le uova, ho lavorato velocemente tutti gli ingredienti fino a formare un panetto liscio che ho avvolto nella pellicola ed infilato in frigo. Nel frattempo ho lavato accuratamente le susine, le ho tagliate a spicchi eliminando solo il nocciolo e le ho irrorate col succo di limone. Ho steso 2/3 della frolla aiutandomi con dell'altra farina, ho foderato con essa il fondo e le pareti di uno stampo rettangolare ricoperto di carta da forno, ho disposto la frutta sul fondo cospargendo la superficie con dello zucchero di canna e una spolverata di cannella e zenzero ed infine ho richiuso per bene con la restante frolla. Ho infilato una mezz'oretta in frigo perchè la frolla si era ammorbidita troppo con il calore e sarebbe quindi fuoriuscito il ripieno durate la cottura. Dopodichè ho impostato la temperatura del forno a 180° e lasciato cuocere per 30 minuti, ho spento, lasciato ancora 5 minuti in forno spento, ho sfornato e lasciato raffreddare interamente prima di sformarla e trasferirla su un vassoio. Io l'ho poi infilata in frigo per tutta la notte, perchè d'estate preferisco gustare le crostate fredde. La mattina successiva ho preparato il mio te' nero con una fettina di limone e gustato una fetta di Pie fresca e profumata: la mia colazione ideale! Cosa si può volere di più dalla vita se non un dolce fatto con le proprie mani e con sani ingredienti?!
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento