sabato 4 luglio 2020

Cheesecake Cannolo

Con questo dessert si apre ufficialmente la stagione delle cheesecake! 😃👍 Avevo i pistacchi, le ciliegie candite, l'arancia candita e il fior d'arancio; il cioccolato nella mia credenza non manca mai e da quì l'idea di realizzare questa golosa cheesecake! Per richiamare ancor di più il cannolo siciliano potete preparare in casa la cialda e spezzettarla per formare la base del dolce, io non l'ho fatto semplicemente perchè avevo queste fette biscottate prossime alla scadenza e, siccome in cucina non si butta via nulla, ho pensato di impiegarle al posto dei classici biscotti secchi o, come nel caso di questa cheesecake, al posto dei cannoli.
INGREDIENTI: 200 gr di biscotti integrali, 100 gr di burro, 200 ml di panna montata, 250 gr di ricotta, 200 gr di formaggio fresco, 80 gr di zucchero, 5 gr di colla di pesce, gocce di cioccolato q.b., pistacchi q.b., ciliegie candite, scorza d'arancia candita, un goccio di fior d'arancio.
Ho frantumato le fette biscottate mettendole in un sacchetto per surgelati con l'aiuto del mattarrello, ho unito il burro fuso ed ho compattato il composto su un vassoio su cui ho adagiato un cerchio apribile da 18 cm di diametro foderato con della pellicola ed ho infilato in frigo per far indurire. Nel frattempo ho montato la panna, ho unito lo zucchero, la ricotta, il formaggio fresco, le gocce di cioccolato, un goccio di fior d'arancio e la colla di pesce ammorbidita nell'acqua in una dose pari a 5 volte il suo peso, strizzata e sciolta in poca panna su fuoco basso, ho versato la farcia sulla base ed infilato in frigo per almeno un paio d'ore. Ho sformato la cheesecake liberandola del cerchio apribile, ho livellato bordi e superficie e guarnito con granella di pistacchi, gocce di cioccolato, arancia candita tagliata a pezzetti e ciliegie candite.
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento