lunedì 13 luglio 2020

Crostata Lamponi & Menta

Ricordate la crostata-dessert dell'ultimo post?! Questa volta ho invertito le composizioni! Stessi sapori e consisteze ma a rovescio. Ho sostitutio il pan di spagna allo sciroppo di menta con quello allo sciroppo di lamponi, il gelèe ai lamponi con un gelèe alla menta ed infine tra la frolla e il pan di spagna ho inserito del cioccolato fondente al posto della confettura di ciliegie! Migliore come accostamento ma ugualmente fresca e deliziosa questa crostata-dessert! Coloratissima, profumata e di grande effetto! 😀✌
FROLLA: 2 uova, 100 gr di zucchero, 80 gr di burro, 100 gr di farina 00, 100 gr di farina integrale, 100 gr di farina di riso, aromi.
PAN DI SPAGNA: 4 uova, 80 gr di zucchero, 120 gr di farina, 1 bicchierino di sciroppo ai lamponi.
BAGNA: 200 gr di acqua, 30 gr di sciroppo di lamponi.
GELE'E: 300 gr di acqua, 80 gr di sciroppo di menta, 100 gr di zucchero, 40 gr di fecola di patate.
-200 gr di cioccolato fondente, confettini colorati e argentati.
Ho cominciato con la frolla disponendo le farine a fontana, il burro morbido, lo zucchero, un pizzico di cannella e zenzero e le uova al centro, ho lavorato velocemente tutti gli ingredienti e formato un panetto che ho avvolto nella pellicola ed infilato in frigo per almeno mezz'ora. Nel frattempo ho lavorato le uova con le fruste elettriche per il pan di spagna, una volta raddoppiate di volume ho unito lo zucchero e lo sciroppo di lamponi e continuato a montare, dopodiché ho aggiunto la farina setacciata, ho versato l'impasto in una teglia quadrata foderata con carta da forno e lasciato cuocere a 200° fino a doratura, circa 12 minuti, ho spento e lasciato raffreddare. Nel mentre ho steso 2/3 della frolla con cui ho rivestito il fondo e i bordi di una teglia quadrata fodeata con carta da forno, ho bucherellato il fondo, ho spezzettato la tavoletta di cioccolato fondente, adagiato il pan di spagna che avevo capovolto ed ho infilato in forno per circa 12 minuti a 180° coprendo la superficie con un foglio di alluminio per evitare che il pan di spagna imbrunisca troppo. Ho sfornato non appena la frolla ha cominciato a dorarsi. Una volta fredda la crostata, ho inumidito il pan di spagna con una bagna fatta di acqua e sciroppo di lamponi. Ho infine realizzato la gelatina versando in un pentolino l'acqua, lo sciroppo di menta, lo zucchero e la fecola di patate setacciata, ho trasferito sul fornello per far addensare mescolando continuamente con una frusta, ho versato ancora calda sulla superficie per ricoprire interamente la crostata e lasciato raffreddare fino al giorno successivo. Ho decorato la mia crostata-dessert con farfalle e fiorellini di biscotti realizzati con la restante frolla e guarniti con confettini colorati e agentati ed infilato in frigo per gustarla fresca! Libidine... un connubio di sapori che ben si amalgamano tra di loro. 😄👌
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento