mercoledì 29 luglio 2020

Red Eclairs

I miei primi eclairs, e non sono i classici come si può vedere, ma li ho arricchiti col colorante rosso in onore della mia amica che adora questo colore e che ha organizzato una cena nella sua nuova casa! Potevo mai avviarmi senza preparare un dolce?! Ovvio che no! 😁
PASTA CHOUX: 75 gr di burro, 375 ml di acqua, un pizzico di sale, 300 gr di farina, 6 uova, colorante rosso liquido.
CREMA PASTICCERA: 4 uova, 4 cucchiai di zucchero, 4 cucchiai di farina, 1/2 litro di latte, la scorza grattugiata di 1 limone, vanillina.
GANACHE: 100 gr di cioccolato fondente, latte q.b.
-confettini colorati, granella di pistacchi e nocciole, farina di cocco.
Ho versato in una pentola l'acqua con il burro ed un pizzico di sale, appena il burro si era fuso ho spostato dal fornello e unito il colorante e la farina in un solo colpo, ho rimesso sul fuoco e mescolato velocemente con una spatola di legno fino a che il composto si staccava dalle pareti. Ho lasciato intiepidire dopodichè ho unito un uovo alla volta, avendo cura di aggiungere il successivo solo quando il precedente era completamente incorporato al composto. Ho riempito con la pasta choux una sac à poche e realizzato i miei eclairs sulla leccarda foderata con carta da forno, ho lasciato cuocere a 200° per 20/25 minuti, fino a doratura, ho sfornato e lasciato raffreddare. Li ho farciti con la crema pasticcera e guarniti con la ganache ottenuta lasciando fondere a bagnomaria il cioccolato fondente con qualche goccio di latte per renderla più morbida e decorato con confettini colorati farina di cocco, granella di pistacchi e nocciole. Ho infine infilato in frigo fino al momento di servire.
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento