giovedì 23 luglio 2020

Brioches con Craquelin

Il Craquelin è quella crosticina croccante che generalmente si realizza per arricchire la superficie dei bignè, io invece ho voluto fare una variante creandola sulle brioches! 😀
BRIOCHES: 100 gr di esubero di lievito madre, 85 gr di infuso, 30 gr di zucchero, 1 uovo, 120 gr di farina 00, 100 gr di farina integrale, spezie.
CRAQUELIN: 80 gr di farina, 80 gr di zucchero, 60 gr di burro, 1 cucchiaino di cacao amaro.
Ho iniziato con sciogliere l'esubero del mio lievito madre nell'infuso zenzero e limone, ho unito lo zucchero, l'uovo e gli aromi (io un pizzico di cannella e zenzero), ho aggiunto poi la farina gradualmente, incorporandola poco per volta all'impasto, ho lavorato l'impasto con le mani fino ad ottenere un panetto morbido ma non appiccicoso, l'ho adagiato in una ciotola oleata e l'ho coperto con pellicola e canovaccio fino a tarda sera, ovvero fino a quando raddoppia di volume. Per il craquelin ho lavorato velocemente tutti gli ingredienti, ho steso con un mattarello ed ho coppato della misura che mi serviva, un po' più grandi delle brioche considerando che dovranno lievitare, ho infilato i dischi di craquelin in frigo. Una volta che l'impasto ha raddoppiato di volume l'ho lavorato leggermente ed ho formato delle palline che ho adagiato, ben distaziate tra di loro, sulla leccarda foderata con carta da forno ed ho infilato in forno spento per tutta la notte per la seconda lievitazione. La mattina successiva, quando le brioches erano raddoppiate di volume, ho adagiato il disco di craquelin su ognuna ed ho impostato la temperatura del forno a 180°, ho lasciato cuocere le mie brioches per 10 minuti, ho poi attivato la cottura solo sulla parte superiore per rendere croccante la superficie, ho sfornato e consumato le mie brioches con craquelin ancora fumanti! 😋 Se preferite potete farcirle con crema alla nocciola o cioccolato per renderle ancora più gustose, io le ho gustate vuote per assaporare il craquelin...delizioso! La croccantezza del craquelin e la morbidezza della brioche sono contrasti che si sposano benissimo!😉👌
Giusi🌺


Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento