mercoledì 1 luglio 2020

Bubble Bread

Il bubble bread, letteralmente "pane a bolle" è un impasto brioche a forma di nido d'ape, tante palline che lievitando si incastreranno tra di loro: molto scenografico...un mini danubio per l'aspetto ed anche il sapore! Tutti i lievitati che sto realizzando con il mio lievito madre, tra l'altro, si caratterizzano per l'estrema sofficità😍 ed io non riesco proprio ad abbandonarlo, ormai il lievito di birra è solo un lontano ricordo!
INGREDIENTI: 85 gr di esubero di lievito madre, 65 gr di acqua, 1 uovo, 50 gr di zucchero, cannella, 30 gr di burro, 120 gr di farina 00, 80 gr di farina di farro, 50 gr di cioccolato fondente.
Ho cominciato intorno alle 11 del mattino con sciogliere l'esubero nell'acqua appena tiepida, ho unito lo zucchero (io metà bianco e metà di canna), un pizzico di sale, la cannella (ognuno può aggiungere l'aroma che preferisce), le farine setacciate alternate con il burro a pomata. Una volta formato un impasto morbido ma non appiccicoso, l'ho disposto in una ciotola coperta con pellicola e canovaccio e lasciato lievitare a temperatura ambiente fino alle 10 di sera. Una volta cresciuto l'impasto, l'ho reimpastato leggermente e formato tante palline inserendo al centro pezzetti di cioccolato, le ho adagiate sulla leccarda foderata con carta da forno, senza seguire una forma specifica ma dando proprio l'idea di un nido d'api ed ho infilato in forno spento per la seconda lievitazione per tutta la notte. La mattina successiva, intorno alle 8, ho impostato la temperatura del forno a 180° e lasciato cuocere fino a doratura, dieci minuti circa. Che profumo! Non vedo l'ora di staccare le palline una alla volta e tuffarle nel te' o nel latte! Intanto corro a fotografarlo! 😊
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento