mercoledì 15 luglio 2020

Fiore di Pan brioche con esubero di lievito madre

Il pan brioche che ho preparato per la colazione dei prossimi giorni non è il classico lievitato. La novità sta nel liquido in cui ho sciolto l'esubero del mio lievito madre: l'infuso della Pompadour zenzero & mirtillo. Devo ammettere che è stata un'ottima scelta, l'aroma dell'infuso infatti ha coperto l'acidità che caratterizza il lievito madre, da ripetere sicuramente, magari con altri gusti che ho già in credenza!
INGREDIENTI: 100 gr di esubero di lievito madre, 100 gr di infuso, 1 uovo, 60 gr di zucchero, un pizzico di cannella e zenzero, 120 gr di farina 00, 100 gr di farina integrale.
Come prima cosa ho preparato l'infuso disponendo la bustina in acqua fredda per 8 minuti seguendo le indicazioni sulla confezione. Ho poi versato la tazza con l'infuso in una pentola con acqua riscaldandolo quindi a bagnomaria. Ho sciolto poi l'esubero nell'infusoo tiepido, ho unito lo zucchero con un pizzico di sale, l'uovo, gli aromi e le farine setacciate incorporandole poco alla volta passando ad impastare a mano, una volta ottenuto un composto morbido e non appiccicoso, l'ho adagiato in una ciotola oleata sul fondo e coperto con pellicola, ho lasciato lievitare fino a tarda sera. Quando il composto ha raggiunto i bordi della ciotola, ho reimpastato il panetto e formato le palline per creare i petali del fiore gigante, il tutto sulla leccarda foderata con carta da forno, ho lasciato lievitare per la seconda volta infilandolo nel forno spento per tutta la notte. La mattina successiva ho impostato la temperatura del forno a 180° ed infornato il mio fiore di pan brioche per 12 minuti circa, ho spento e lasciato intiepidire. Io l'ho consumato a colazione accompagnando i petali di brioche con della marmellata di mandarini homemade.
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento