martedì 28 luglio 2020

Kaiserschmarren

Questa ricetta della frittata dolce me la ero salvata per quelle mattine in cui non avevo nulla per colazione! E' un'idea facile e veloce da preparare la mattina stessa in cui la si vuole consumare, ho solo lasciato macerare l'uvetta nel liquore la sera prima, per il resto mi sono armata di uova e padella alle 8 di questa mattina prendendomela anche comoda! 😁 E' una specie di crepe di origine austriaca ricca di sapori e ben sostanziosa per la presenza delle uova, della frutta e della confettura con cui si è soliti accompagnarla. Io l'ho assaporata con il mio immancabile te' nero con una fetta di limone! 😜
Dietro il suo aspetto strapazzato si nasconde una storia regale: il suo nome letteralmente significa frittata dolce dell'imperatore. La leggenda infatti narra che una sera l'Imperatore Francesco Giuseppe anzichè partecipare al solito pasto serale avesse ordinato al suo cuoco una crepe da servire nel suo studio. Il cuoco, impegnato a preparare la cena per l'esigente famiglia reale e quindi preso alla sprovvista, si scordò della crepe e la lasciò troppo sul fuoco facendola leggermente bruciare, per di più nel girarla si ruppe. Poichè non aveva tempo di prepararne un'altra, il cuoco la spezzettò e non potendola più farcire la accompagnò con della marmellata messa al bordo del piatto e coprì le bruciature con abbondante zucchero al velo. All'Imperatore questo nuovo piatto piacque talmente tanto che da quel giorno divenne la sua pietanza preferita e questa specie di crepe si consolidò come dolce della tradizione!
INGREDIENTI: 1 uovo, 1 albume, 30 gr di zucchero, 225 ml di latte, 100 gr di farina, 1 mela, uvetta, confettura, zucchero al velo.
Ho preparato la pastella sbattendo le uova con il latte e la farina, ho unito la mela tagliata a fettine sottili e l'uvetta che avevo lasciato macerare per tutta la notte in 1/2 bicchierino di limoncello aggiungendo anche quest'ultimo. Ho versato l'impasto in una padella oleata, ho girato la frittata per cuocerla dall'altro lato, l'ho tagliata a quadrotti, cosparso con zucchero semolato e spadellato per un paio di minuti, ho impiattato cospargendo con zuchero al velo e accompagandola con la mia confettura di prugne homemade.
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento