lunedì 6 luglio 2020

Apricot Pie

Tante albicocche mature da smaltire e l'unico dolce che mi è venuto in mente per impiegarne una grande quantità è la Pie. La tradizionale apple pie che io ho modificato utilizzando per l'appunto le albicocche del mio orto!
INGREDIENTI: 3 uova, 100 gr di zucchero, 60 gr di burro, 200 gr di farina 00, 100 gr di farina integrale, 100 gr di farina di riso, 1 limone, 15 albicocche, zucchero di canna q.b., cannella, zenzero.
Ho realizzato la frolla disponendo le farine a fontana, lo zucchero, il burro morbido, la buccia grattugiata del limone e le uova al centro, ho lavorato velocemente gli ingredienti fino a formare un panetto sodo che ho avvolto nella pellicola ed infilato in frigo per mezz'ora circa. Ho steso metà del panetto su un foglio di carta da forno aiutandomi con dell'altra farina, ho foderato una teglia da 24 cm di diametro, ho tagliato nel guscio di frolla le albicocche lavate e private del nocciolo, le ho cosparse con dello zucchero di canna, una spolverata di cannella e di zenzero, ho poi steso anche la restante frolla con cui sono andata a chiudere la crostata sigillando per bene i bordi, ho praticato 4 tagli sulla superficie ed infilato in forno caldo a 180° per circa mezz'ora, una volta dorata la superficie ho sfornato e lasciato raffreddare completamente prima di trasferire su un vassoio e tagliarla.
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento