domenica 26 luglio 2020

Crostata al cacao con Crema di Susine gialle

Di susine gialle ne ho ancora in abbondanza nella cesta della frutta e devo cercare sempre nuove idee per impiegarle in un dolce per la mia colazione: oggi ho pensato di crearci una crema per la mia crostata al cacao! 😊
FROLLA: 3 uova, 150 gr di zucchero, 100 gr di burro, 180 gr di farina 00, 100 gr di farina integrale, 100 gr di farina di riso, 20 gr di cacao amaro.
CREMA: 2 uova, 200 gr di zucchero, 800 gr di susine gialle, 50 gr di fecola di patate, 1 limone, cannella, zenzero.
Ho iniziato dalla frolla disponendo le farine e il cacao a fontana sul piano da lavoro, il burro morbido, lo zucchero (io metto metà bianco e metà di canna) e le uova al centro, ho lavorato velocemente tutti gli ingredienti fino a formare un panetto non appiccicoso, l'ho avvolto nella pellicola ed infilato in frigo. Nel frattempo mi sono dedicata alla farcia: ho lavato accuratamente le susine del mio orto, le ho tagliate a pezzetti in una ciotola compresa la buccia, ho unito lo zucchero e ridotto in purea con il frullatore ad immersione, ho unito anche la buccia grattugiata del limone ed il succo, una spolverata di cannella e di zenzero, le uova e la fecola setacciata, ho trasferito su una pentola sul fornello e mescolato con una frusta fino a far addensare, ho spento e lasciato raffreddare. Ho steso la frolla su un foglio di carta da forno, con essa ho foderato una teglia da 22 cm di diametro, versato la crema di susine, livellato e, con la frolla avanzata, ho realizzato dei quadrifogli e dei fiorellini con cui ho decorato la superficie, ho infilato in forno caldo a 180° per 30/40 minuti, io ho sfornato non appena la frolla ha cominciato a dorarsi. Ho lasciato raffreddare completamente dopodichè ho infilato in frigo per tutta la notte... eh sì, io d'estate preferisco consumarle fredde di frigo le crostate! 😊👌
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento