lunedì 29 giugno 2020

Torta Unicorno in pasta di zucchero

Per il mio compleanno una torta super colorata: torta unicorno!
PAN DI SPAGNA GRANDE: 6 uova, 6 cucchiai di zucchero, 12 cucchiai di farina, 1 limone, aroma vaniglia.
PAN DI SPAGNA PICCOLO: 4 uova, 4 cucchiai di zucchero, 8 cucchiai di farina, 1 limone, aroma vaniglia.
CREMA PASTICCERA: 4 uova, 4 cucchiai di zucchero, 4 cucchiai di farina, 1/2 litro di latte, 1 limone.
CREMA DI RICOTTA: 400 gr di ricotta, 100 gr di zucchero, gocce di cioccolato.
DECORAZIONI: 250 ml di panna montata, colorante alimentare (rosso e giallo insieme), pasta di zucchero, colooranti alimentari (arancio, verde, celeste, giallo).

Ho iniziato col preparare i pan di spagna, prima il più grande che farà da base, poi il secondo che verrà rivestito con pasta di zucchero. Ho montato le uova a temperatura ambiente con l'aiuto delle fruste elettriche fino al raddoppio del volume, ho unito lo zucchero e continuato a lavorare con le fruste, dopodichè ho aggiunto la farina gradualmente senza smontare il composto di uova e gli aromi, nel mio caso la buccia grattugiata del limone e l'aroma di vaniglia, ho versato nella teglia foderata con carta da forno leggermente umida per farla aderire meglio allo stampo ed infilato in forno a 180° per 20/30 minuti, dipende dalla dimensione del pan di spagna. Li ho sfornati e lasciati raffreddare. Nel frattempo ho preparato la bagna versando in un pentolino l'acqua e lo zucchero e trasferito sul fornello basso per far evaporare un po' l'acqua, ho spento e lasciato raffreddare, dopodichè ho unito il limoncello (per le dosi, a seconda dei gusti). Per la crema ho lavorato le uova con lo zucchero con una frusta, ho unito la farina e il latte a filo, ho trasferito sul fornello e lasciato cuocere fino all'ebollizione mescolando con la frusta per evitare grumi. Ho spento, lasciato raffreddare ed unito la buccia grattugiata del limone. Ho iniziato a comporre la mia torta tagliando il pan di spagna più grande ottenendo 3 dischi, li ho inumiditi con la bagna e spalmato con la crema pasticcera, guarnito con pezzetti di albicocche i due piani e chiuso con il terzo disco, ho infine infilato in frigo. Nel mentre ho tagliato trasversalmente anche la seconda torta, l'ho inumidita con la bagna e farcito i due piani con crema di ricotta ottenuta semplicemente mescolando la ricotta con lo zucchero, ho guarnito con scaglie di cioccolato, coperto con il terzo disco ed infilato in frigo. Ho montato la panna aggiungendo una parte di colorante rosso e una parte di quello giallo al fine di ottenere un colore diverso dai soliti, una specie di arancione nel mio caso. Ho riempito una siringa per dolci e guarnito i bordi del pan di spagna, che farà da base, creando delle rose di pannna montata. Per la seconda torta più piccola, ho spalmato sulla superfice un velo di crema di ricotta e ricoperto con la pasta di zucchero bianca, l'ho adagiata sulla torta più grande nella quale avevo infilato degli spiedini dell'altezza della torta, su cui avevo anche adagiato la parte interna di un piatto di plastica piano, che ho ritagliato, per far reggere meglio la torta. Con la restante pasta di zucchero mi sono divertita a colorarla e creare delle decorazioni per rendere la mia torta simile ad un unicorno. Come prima cosa ho creato il corno e gli occhi, ho poi completato con tanti fiorellini creati a mano e con i taglia biscotti, li ho fatti aderire alla torta con un goccio di acqua ed infilato tutta la torta, finalmente completata, in frigo.
Giusi🌺



Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento