lunedì 1 luglio 2019

Torta rovesciata alle banane integrale

Avevo nella cesta della frutta un ceppo di banane 🍌🍌🍌molto mature, urgeva quindi un'idea per smaltirle velocemente, e quale migliore occasione se non una torta rovesciata alla frutta; solo per ricoprire il fondo della teglia infatti ho impiegato, e quindi smaltito, 4 banane. Una torta leggera a base di frutta, integrale ma gustosa! Ideale per la prima colazione od anche per un fine pasto!😉 Le torte a base di frutta rientrano tra l'altro tra le mie preferite!
INGREDIENTI: 3 uova, 100 gr di zucchero, 1 yogurt da 125 gr alla vaniglia, 1 limone, cannella, 150 gr di farina integrale, 1oo gr di farina 00, 1/2 bustina di lievito, 5 banane mature.
Ho come prima cosa montato le uova con lo zucchero (io metà bianco e metà di canna) ed un pizzico di sale fino al raddoppio del volume, ho unito la buccia grattugiata del limone, un pizzico di cannella, lo yogurt, 1 banana sbucciata e schiacciata con i rebbi della forchetta, la farina integrale ed infine la farina 00 ed il lievito passati al setaccio. Ho sbucciato e tagliato a rondelle le 4 banane rimaste e le ho lasciate macerare per qualche minuto in un piattino con il succo del limone, dopodiché le ho disposte sul fondo di una teglia da 24 cm di diametro foderata con carta da forno; una volta riempita tutta la base ho ricoperto con il succo di limone e versato l'impasto integrale, ho quindi infornato a 180° per circa 40 minuti, ho fatto la prova dello stuzzichino non appena la superficie ha cominciato a dorarsi ed ho sfornato, ho lasciato raffreddare completamente la torta e poi l'ho rovesciata su un vassoio, ho infine infilato in frigo per un paio d'ore prima di consumarla. Ho fotografato, tagliato ed assaggiato!
Giusi🌺


Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento