mercoledì 31 luglio 2019

Torta fredda bigusto: Cioccolato & Latte condensato

Un dessert fresco bicolore realizzato semplicemente con ciò che avevo in casa, solo il latte condensato è un ingredienti non molto comune, tra l'altro homemade, realizzato qualche settimana fa ed un vasetto stazionava ancora in frigo in attesa di essere adoperato. Per il resto ho usato delle fette biscottate aperte da un po' e che non venivano consumate dall'arrivo della stagione calda, una piccola parte di corn flakes con lo stessso destino delle fette ed infine il cioccolato fondente, che a casa mia non manca mai!
BASE: 200 gr tra fette biscottate ai 5 cereali e corn flakes, 100 gr di burro.
FARCIA SCURA: 2 uova, 2 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaio di farina, 2 cucchiai di amido di mais, 2 bicchieri di latte, 200 ml di panna da cucina, 150 gr di cioccolato fondente.
FARCIA CHIARA: 1 uovo, 1 cucchiaio di zucchero, 2 cucchiai di amido di mais, la buccia grattugiata di 1 limone, 325 gr di latte condensato.
Ho preparato la base frantumando con la tecnica del sacchetto di plastica ed il mattarello le fette biscottatre ed i fiocchi di mais, li ho versati in una ciotola a cui ho aggiunto il burro fuso, ho mescolato e compattato il composto sul fondo di un vassoio su cui ho adagiato un cerchio apribile di 18 cm di diametro foderato con della pellicola ed ho infilato in frigo per far indurire. Nel frattempo mi sono dedicata alla farcia al cioccolato: in un pentolino ho montato le uova con lo zucchero, ho unito le farine, il latte a filo ed ho trasferito sul fornello basso mescolando con una frusta fino all'ebollizione, ho aggiunto poi la panna ed il cioccolato spezzettato, ho continuato la cottura per alcuni minuti, ho spento e lasciato raffreddare inserendo il pentolino in una ciotola colma di acqua fredda. Ho quindi proseguito preparando la copertura chiara: ho lavorato l'uovo con lo zucchero, ho unito l'amido, la buccia grattugiata del limone ed il latte condensato, ho trasferito sul fuoco e mescolato fino a far addensare, ho spento e lasciato raffreddare allo stesso modo del composto scuro. Ho infine assemblato il dessert versando la farcia al cioccolato sulla base croccante ed infilato in frigo per un'oretta, ho poi completato con il composto chiaro, coperto con la pellicola ed infilato in frigo per tutta la notte. La mattina seguente ho liberato il dolce del cerchio apribile e guarnito con delle gocce giganti di cioccolato al latte, ho fotografato e consumato a colazione!☺☝
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento