venerdì 26 luglio 2019

Crostata con Gelèe di prugne gialle e Menta

L'abbinamento di questo sabato è prugne & menta! Una crostata rinfrescante e che si scioglie in bocca, da consumare rigorosamente fredda, dopo che ha sostato in frigo. La nota asprigna delle prugne devo ammettere che si sposa bene con la freschezza della menta. Un connubio nato dagli ingredienti che avevo a disposizione... e direi ben riuscito. Oggi ho anche utilizzato per la prima volta la farina di farro, che avevo acquistato tempo fa, per impiegarla nei miei dolci miscelandola ad altre farine con l'intento di ridurre la dose di quella 00.
FROLLA: 100 gr di farina 00, 100 gr di farina integrale, 100 gr di farina di farro, 100 gr di burro, 150 gr di zucchero, 2 uova, 1 limone.
GELEE DI SUSINE GIALLE: 1 kg di prugne gialle, 200 gr di zucchero, 100 gr di amido di mais, 1 limone
GELATINA ALLA MENTA: 230 gr di acqua, 2 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di amido di mais, 100 gr di sciroppo alla  menta.
Ho preparato la frolla disponendo le tre farine a fontana, il burro morbido, la buccia grattugiata del limone, al centro lo zucchero e le uova, ho lavorato velocemente tutti gli ingredienti fino a formare un panetto liscio che ho avvolto nella pellicola ed infilato in frigo. Ho steso la pasta con l'aiuto del mattarello, ho imburrato ed infarinato uno stampo per crostate con fondo rimovibile, ho capovolto la frolla nello stampo e l'ho fatta aderire ai bordi, ho eliminato la pasta in eccesso ed ho infilato nuovamente in frigo. Ho preparato il gelèe tagliando le prugne a pezzetti in un recipiente, ho aggiunto lo zucchero, la buccia grattugiata ed il succo del limone, ho ridotto il tutto in purea con il frullatore ad immersione, ho unito l'amido e trasferito sulin fornello, ho mescolando fino a far addensare, infine ho versato ne guscio di frolla ed infilato in forno caldo a 180° per 20/30 minuti, dipende dal forno, io ho sfornato non appena i bordi hanno cominciato ad imbrunire. Ho lasciato raffreddare per 4/5 ora, dopodiché ho sformato la crostata liberandola dello stampo e mi sono dedicata alla gelatina alla menta; in un pentolino sul fornello basso ho versato l'acqua, lo zucchero e l'amido ed ho mescolato con un cucchiaio, non appena ha cominciato ad addensare ho unito lo sciroppo alla menta, ho spento e lasciato intiepidire, dopodiché ho versato sulla superficie del dolce ed infilato in frigo per tutta la notte. La mattina seguente ho guarnito con fiori di frolla realizzati con la pasta in esubero e foglie di menta fresca.
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento