sabato 29 giugno 2019

Rainbow Cake

La Rainbow Cake🌈🌈🌈 o Torta Arcobaleno è una torta tipica americana composta da tante tortine di colori differenti, la mia è di 6 piani (viola, blu, verde, giallo, arancione e rosso). Ho scelto di preparare proprio questa torta per celebrare il mio compleanno per il suo essere scenografica, coloratissima! Io l'ho farcita con panna montata e formaggio fresco e bagnata con latte e rhum ed ovviamente decorata con tanti confettini colorati! E come si dice in questi casi: happy birthday to me!🎂🎉🎊🎈
INGREDIENTI: 6 uova, 150 gr di zucchero, 350 gr di farina, 1 yogurt, 1 limone, vanillina, 1 bustina di lievito, colorante alimentare liquido.
FARCIA: 400 ml di panna montata, 250 gr di formaggio fresco spalmabile, 80 gr di zucchero al velo, aroma alla vaniglia.
BAGNA: latte q.b., liquore rhum q.b.
Per le torte di vari colori ho montato le uova con lo zucchero ed un pizzico di sale fino al raddoppio del volume, ho unito la buccia grattugiata del limone, la vanillina, lo yogurt, la farina ed il lievito setacciati, ho diviso il composto ottenuto in 6 piatti, in ognuno ho unito qualche goccia di colorante, mescolato per bene e versato nelle teglie da 18 cm di diametro imburrate ed infarinate (io ne ho solo 2 di questo diametro), ho informato a 180° per 20 minuti circa, ho sfornato dopo aver fatto la prova dello stuzzichino. Ho trasferito su un vassoio per far raffreddare ed ho versato gli altri impasti colorati, ho continuato fino alla cottura di tutte le torte. Una volta raffreddate ho limato i bordi e la superficie di ognuna per renderle lisce ed uguali tra loro, ho disposto la torta color lilla come base, l'ho bagnata con una miscela di latte e rhum, ho spalmato un primo strato di farcia ottenuta mescolando la panna montata con il formaggio fresco spalmabile, lo zucchero al velo e qualche goccia di aroma alla  vaniglia, ho continuato nello stesso modo con la torta di colore blu, ugualmente inumidita con la bagna, poi quella verde, gialla, arancione ed ho completato con la torta di color rosso, ho interamente ricoperto con la farcia rimasta, creato qualche ciuffo sulla superficie e tanti ciuffetti lungo il contorno alla base ed ho quindi infilato in frigo per tutta la notte. Ho guarnito con i confettini colorati e degli smarties sui ciuffetti, poi... questo passaggio lo conoscete: ho fotografato, tagliato e gustato. Scenografica e a dire il vero anche deliziosa, il rum non troppo accentuato si affianca benissimo alla vaniglia ed al retrogusto di limone nei pan di spagna. Consigliatissima e da rifare, spazzolata in men che si dica e durata solo la giornata del mio compleanno!😂👌Segno che è stata apprezzata pur essendo la prima volta che la preparavo.😉
Giusi🌺


Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! ðŸ˜Š

Nessun commento:

Posta un commento