venerdì 12 luglio 2019

Torta al Cacao e Prugne bianche meschine

In questo periodo nell'orto abbondano queste particolari prugne gialle chiamate meschine, quasi sconosciute. Un'idea è quella di farci una bella confettura per smaltirle il più velocemente ed evitare che vadano a male, ma prima però ho bisogno di una torta per accompagnare la mia colazione! Io ho utilizzato quelle più mature, le si riconoscono perché sono morbidissime al tatto, quasi disfatte, se le avete più dure, quindi acerbe, aumentate la quantità di zucchero.
INGREDIENTI: 3 uova, 150 gr di zucchero, 1 yogurt, 100 gr di farina 00, 100 gr di farina integrale, 2 cucchiai di cacao amaro, 1/2 bustina di lievito, una decina di prugne.
Ho montato le uova con lo zucchero ed un pizzico di sale, ho unito lo yogurt, le farine ed il lievito passati al setaccio e le prugne fatte a pezzetti, ho versato in una teglia quadrata foderata con carta da forno, ho disposto altri pezzetti di frutta sulla superficie ed ho infornato a 180° per 30/40 minuti, dipende dal forno, ho fatto la prova dello stuzzicante ed ho sfornato.
Giusi🌺


Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento