martedì 23 luglio 2019

Torta fredda con Yogurt greco, Pesche e Menta

Una torta fredda è proprio la risposta giusta a questo caldo torrido che è ripiombato dopo una breve parentesi che ha avuto come protagonista un venticello fresco, tanto desiderato ma già sostituito dall'aumento delle temperature. Si fa fatica anche a dormire la notte, almeno a colazione vorrei riprendermi con un dessert rinfrescante. L'abbinamento pesche & menta è una vera improvvisata, questa era la frutta che avevo al momento in casa e una bottiglia di sciroppo alla menta era già in frigo aperta qualche giorno prima. E per essere un azzardo direi che il risultato è più che soddisfacente! Una torta che rinfresca in palato, ma anche leggera per la predominanza dello yogurt greco, nutriente per la presenza della frutta, insomma un dessert da provare a fare e ad assaporare. Io l'ho preparata per le mie colazioni, ma è ideale anche per una pausa pomeridiana o come dopopasto. E perché no... come idea regalo da portare a casa di amici. Certo, ma per il momento è stata una ricetta di mia invenzione e chiaramente, essendo la prima volta che la realizzo, me la gusto tutta io!😂😎
BASE: 200 gr di fette biscottate, 80 gr di burro.
FARCIA: 510 gr di yogurt greco (3 vasetti), 350 gr di latte condensato, 100 gr di zucchero al velo, 3 pesche gialle.
GELATINA: 2 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di amido di mais, 200 gr di acqua, 50 gr di sciroppo alla menta.
Ho preparato la base riducendo in farina le fette biscottate inserendole in un sacchetto per i surgelati e passandoci il mattarello, ho unito il burro fuso ed ho compattato il composto su un vassoio su cui ho adagiato un cerchio apribile da 18 cm di diametro foderato interamente con della pellicola ed ho infilato in frigo per far indurire. Nel mentre ho lavorato il latte condensato con lo yogurt greco e lo zucchero al velo, ho poi lavato, sbucciato e tagliato a pezzetti le pesche. Ho versato metà della farcia sulla base indurita, ho distribuito la frutta e ultimato con la restante farcia, ho coperto con un foglio di alluminio ed infilato in frigo per un paio d'ore. Per la gelatina ho mescolato l'acqua con zucchero e l'amido ed ho trasferito sul fornello mescolanfo fino a far addensare, ho unito lo sciroppo alla menta, ho spento e lasciato raffreddare infilando il pentolino in una ciotola con acqua fredda e, raggiunta la consistenza desiderata, l'ho versato sulla superficie della torta fredda, ho infilato nuovamente in frigo (io l'ho lasciata tutta la notte). La mattina seguente ho sfilato il cerchio apribile, ho guarnito la superficie con qualche fogliolina di menta, pezzetti di pesca, ho fotografato, tagliato e mangiato!😋😂
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento