lunedì 8 luglio 2019

Ciambella alle Ciliegie

Con le ultime cilieige 🍒🍒🍒di questa stagione non potevo non preparare un dolce, nello specifico una bella ciambella sana e gustosa che accompagnerà la mia colazione dei prossimi giorni! E' vero che con queste temperature torride accendere il forno diventa un vero sacrificio... ma vuoi mettere il risultato? Una ciambella profumata e morbida anche i giorni seguenti.😋😊
INGREDIENTI: 3 uova, 150 gr di zucchero, 1 yogurt, 100 gr di farina 00, 100 gr di farina integrale, 1 limone, 1/2 bustina di lievito, ciliegie fresche.
Ho montato le uova con lo zucchero (io metà bianco e metà integrale) con un pizzico di sale, ho unito la buccia grattugiata del limone, un pizzico di noce moscata, lo yogurt, le farine ed il lievito setacciati, infine le ciliegie sminuzzate. Ho imburrato ed infarinato uno stampo per ciambella e l'ho riempito con il composto ottenuto, ho completato con altri pezzetti di ciliegie ed infornato a 180° per 40 minuti circa, ho fatto la prova dello stuzzichino che deve risultare asciutto ed ho sfornato, ho lasciato intiepidire e capovolto su un piatto. Io l'ho consumata così al naturale, ma volendo possiamo spolverizzarla di zucchero al velo.
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

2 commenti:

  1. Anche se accendere il forno con questo caldo e' faticoso, pure io non so rinunciarci, tanto di piu' quando si hanno dei risultati cosi' , una ciambella golosissima, complimenti. Baci Sabry

    RispondiElimina