martedì 16 giugno 2020

Rotolo con ciliegie nell'impasto e Crema pasticcera

Tempo di ciliegie: tempo di dolci! 😀 Le ciliegie insieme alle fragole e a tutta l'ampia gamma di frutta stagionale ben si prestano ad essere impiegati in dolci per la colazione, dolci al cucchiaio e dessert! 😃👌
ROTOLO: 4 uova, 100 gr di zucchero, 100 gr di farina, vanillina, ciliegie.
CREMA PASTICCERA: 2 uova, 2 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di farina, 2 bicchieri di latte, la buccia grattugiata di 1 limone.
Ho preparato il rotolo lavorando le uova con le fruste elettriche fino al raddoppio del volume, ho unito lo zucchero ed un pizzico di sale continuando a montare con le fruste, ho aggiunto poi la vanillina e la farina setacciata incorporandola delicatamente al composto di uova senza smontarle. Ho foderato la leccarda con della carta da forno che ho cosparso con tanti pezzetti di ciliegie, ho versato l'impasto, livellato e cosparso con altri pezzetti di ciliegie, infine ho infornato a 200° per circa 10 minuti o comunque fino a doratura. Ho sfornato capovolgendo il biscuit cotto su un altro foglio di carta da forno cosparso di zucchero, ho eliminato delicatamente la carta della cottura stando attenta a non far venir via i pezzetti di frutta, ho arrotolato infine la pasta dandogli la forma di un rotolo e lasciato raffreddare. Nel mentre mi sono dedicata alla crema per farcire il mio rotolo lavorando le uova con lo zucchero, ho unito la farina passata al setaccio e il latte a filo, ho trasferito sul fornello e lasciato cuocere fino all'ebollizione mescolando continuamente con una frusta, ho spento e lasciato raffreddare, dopodichè ho unito anche la buccia grattugiata del limone. Una volta fredda ho srotolato la pasta biscuit e l'ho farcita con la crema tenendomi ben lontana dai bordi, ho arrotolato nuovamente aiutandomi con la carta da forno ed infilato in frigo per far indurire. Non appena il rotolo risulta ben compatto ho tagliato le girelle. 
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento