giovedì 18 giugno 2020

Pan brioche integrale con cioccolato fondente

Era da un po' che non mi preparavo un lievitato per la colazione. L'esubero del mio lievito madre, infatti, l'ho utilizzato per farmi una buona pizza! 😁 L'ultima con provola, salame e patate sbriciolate con rosmarino! 😋 Ah! E poi ho procedudo al bagnetto per depurare il mio lievito. Passaggio importante, anche se lungo e complesso, per avere sempre un lievito perfetto!
INGREDIENTI: 100 gr di esubero di lievito madre, 100 gr di acqua, 1 uovo, 60 gr di zucchero, 50 gr di burro, 70 gr di farina integrale, 140 gr di farina 00, cannella, 100 gr di cioccolato fondente.
Ho sciolto l'esubero del mio lievito madre nell'acqua tiepida, ho unito lo zucchero (io metà bianco e metà di canna), un pizzico di sale, la cannella, l'uovo e le farine setacciate poco per volta alternandole con il burro morbido, ho continuato a lavorare con le mani fino ad ottenere un composto morbido ma non appiccicoso, l'ho adagiato in una ciotola, coperto con pellicola e canovaccio e lasciato a temperatura ambiente a lievitare fino a tarda sera (ho impasato intorno alle 11 del mattino), dopodichè ho infilato in frigo per tutta la notte. Alle 8 del mattino successivo l'ho tirato fuori e lasciato acclimatare fino ale 12, ho steso con l'aiuto del mattarello e di un po' di farina in un rettangolo, ho spezzettato il cioccolato sulla superficie ed ho arrotolato la pasta, ho disposto il pan brioche in uno stampo per plumcake foderato con carta da forno ed infilato in forno spento per la seconda lievitazione fino alle 22. Una volta raggiunto il bordo dello stampo ho acceso il forno impostando la temperatura a 180° e lasciato cuocere il mio lievitato fino a doratura, 10 minuti circa, ho fatto la prova dello stuzzichino ed ho spento lasciandolo nel forno con lo sportello leggermente aperto per tutta la notte. La mattina successiva l'ho trasferito su un vassoio, fotografato e consumato a colazione: morbidissimo e cioccolatoso! 😋😀
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento