mercoledì 3 giugno 2020

Torta al Limone simil Mulino bianco

Questo di oggi è un mio tentativo di imitare la nota torta al limone🍋 della Mulino Bianco. Un dolce dalla tripla consistenza: Una frolla come base che racchiude una vellutata crema al limone e a completare un impasto morbido sempre al sapore di limone, decorata con motivi di crema! Una delizia per la prima colazione o come dolcino dopo pasto! 😊
FROLLA LIGHT: 2 uova, 60 gr di zucchero, 60 gr di burro, 100 gr di farina 00, 100 gr di farina di farro, 100 gr di farina integrale, 1 limone.
CREMA AL LIMONE: 3 uova, 3 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di farina, 3 bicchieri di latte, 1 bicchiere di acqua, 1 limone.
PAN DI SPAGNA: 2 uova, 50 gr di zucchero, 50 gr di farina, 40 gr di amido di mais, 1 limone.
Come prima cosa ho preparato la mia frolla light che prevede meno zucchero e burro in pari quantità, ma ognuno può impiegare quella che prepara spesso, la più collaudata per le crostate! Ho disposto le farine a fontana, il burro morbido, lo zucchero (io metà bianco e metà di canna) e la buccia grattugiata del limone, al centro ho aggiunto le uova ed ho lavorato velocemente tutti gli ingredienti fino a formare un panetto liscio e sodo che ho avvolto nella pellicola ed infilato in frigo. Nel frattempo ho realizzato la crema lavorando le uova con lo zucchero, ho unito la farina, il latte e l'acqua, ho trasferito sul fornello e mescolato con una frusta fino a far addensare, ho spento e lasciato raffreddare, dopodichè ho unito la buccia grattugiata del limone. A questo punto ho steso la frolla aiutandomi con 2 fogli di carta da forno, ho foderato con la pasta una teglia da 24 cm di diametro, ho bucherellato il fondo e versato la crema, lasciandone un po' per la decorazione ed ho infilato in frigo. Ho preparato l'impasto morbido lavorando con le fruste elettriche le uova fino a farle raddoppiare di volume, ho unito lo zucchero continuando a lavorare con le fruste, dopodichè ho unito delicatamente le polveri e la buccia grattugiata del limone. Ho versato il composto sullo strato di crema e guarnito con la crema restante con l'aiuto di una sac à poche, ho infilato in forno caldo a 180° per 40 minuti, io ho sfornato non appena i bordi della frolla hanno cominciato a dorarsi. Ho sfornato e lasciato raffreddare tutta la notte. La mattina seguente ho sformato trasferendo la mia crostata su un vassoio ed ho cosparso con abbondante zucchero al velo. Io l'ho gustata a colazione accompagnandola ad una tazza di te' nero con uno spicchio di limone, ma consiglio di assaporarla al meglio una volta che ha sostato in frigo!
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento