domenica 7 giugno 2020

Ciambella di Zucchine e noci

E' appena iniziata la scorpacciata di zucchine e ce ne son tante da smaltire. L'idea di oggi è di impiegarle in un dolce; tempo fa prepari una torta dolce di zucchine e cacao, questa volta ho in mente di prepararci una ciambella e siccome in credenza ho ancora le ultime noci tostate, ho pensato di abbinarle alle zucchine in una morbidissima torta per la colazione! 😁
INGREDIENTI: 4 uova, 150 gr di zucchero, 2 zucchine piccole, 1 yogurt da 125 gr, spezie, 150 gr di farina 00, 100 gr di farina integrale, 80 gr di noci tostate, 1/2 bustina di lievito.
Ho montato le uova con le fruste elettriche fino al raddoppio del volume, ho unito lo zucchero (io metà bianco e metà di canna) con un pizzico di sale continuando a lavorare con le fruste. Precedentemente avevo invece grattugiato le zucchine con la grattugia a denti larghi e le avevo infilate in forno alla massima temperatura per farle asciugare e fatte poi raffreddare. Ho aggiunto al composto di uova un pizzico di cannella e zenzero, lo yogurt, le zucchine, le noci spezzettate e le farine col lievito passati al setaccio. Ho imburrato ed infarinato uno stampo per ciambella, ho versato l'impasto ed infilato in forno caldo a 180° per 30 minuti, ho fatto la prova dello stuzzichino e sfornato. Una volta raffreddata l'ho trasferita su un piatto e spolverato con zucchero al velo. Un'ottima idea per la colazione: sana, ricca di energia e leggera! ✌
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento