venerdì 26 giugno 2020

Ciambella brioche integrale con Confettura di fichi

Ogni volta che rinfresco il mio lievito madre, non riesco proprio a cestinare l'esubero. D'altronde se questi sono i risultati sarebbe davvero un peccato non utilizzarlo! La sofficità che lo contraddistingue è davvero unica e mi sorpende in ogni preparazione di un lievitato! Questa volta ho farcito il pa brioche con la mia confettura preparata lo scorso anno per una colazione sana e gustosa!😁
INGREDIENTI: 85 gr di esubero di lievito madre, 70 gr di acqua, 50 gr di zucchero, cannella, 1 uovo, 120 gr di farina 00, 50 gr di farina integrale, olio q.b, un vasetto di confettura di fichi homemade.
Ho sciolto l'esubero nell'acqua tiepida, ho unito lo zucchero (io metà di canna e metà bianco), un pizzico di sale, l'uovo, la cannella e le farine passate al setaccio alternandole con l'olio. Una volta ottenuto un composto morbido ma non appiccicoso l'ho adagiato in una ciotola, ho coperto con pellicola e canovaccio e lasciato lievitare fino a sera o comunque fino al raddoppio del volume. Ho ripreso quindi l'impasto, l'ho steso, aiutandomi con dell'altra farina, in una sfoglia non troppo sottile, ho spalmato la mia confettura, ho arrotolato e disposto in uno stampo per ciambelle foderato con carta da forno, avendo cura di non romperlo dato che l'impasto risulta sofficissimo ed infine ho infilato in forno spento e lasciato lievitare nuovamente per tutta la notte. La mattina successiva, intorno alle 8 ho impostato la temperatura del forno a 180° e cotto fino a doratura, 10/12 minuti, ho sfornato, lasciato raffreddare, trasferito su un vassoio e cosparso con zucchero al velo. Morbidissima e golosa questa ciambella brioche, d'altronde il mio lievito madre non tradisce mai! 😊👍
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento