martedì 23 giugno 2020

Number Cake

La number Cake è la torta ideale quando bisogna festeggiare un traguardo. Quest'anno la mia mamma compie 60 anni, quale migliore occasione per sfoggiare questa nuova torta di compleanno che impazza sul web!
PASTA BISCUIT: 16 uova, 320 gr di zucchero, 400 gr di farina, la buccia grattugiata di 4 limoni.
FARCIA: 500 ml di panna montata, 500 gr di ricotta, 100 gr di zucchero al velo, ciliegie.
BAGNA: 500 ml di acqua, 150 gr di zucchero, 1 bicchiere di limoncello.
DECORAZIONI: farfalle e foglie in ostia, zuccherini colorati, colorante alimentare.
Per quanto riguarda la base ho cominciato col preparare la pasta biscuit, una per volta considerando le dimensioni della leccarda del mio forno: ho lavorato 4 uova con le fruste elettriche fino al raddoppio del volume, ho unito 80 gr di zucchero e continuato a montare, dopodiché ho aggiunto la buccia grattugiata di un limone e 100 gr di farina setacciata poco per volta, ho versato il composto sulla leccarda foderata con carta da forno e lasciato cuocere a 200° fino a doratura, all'incirca 10 minuti, ho poi proceduto allo stesso modo per le altre 3 basi. Mentre queste raffreddavano ho preparato la bagna versando acqua e zucchero in un pentolino sul fornello e lasciato evaporare per circa 10 minuti, ho spento e una volta fredda ho unito il limoncello. Per dare forma alla torta di compleanno ho ritagliato con la punta di un coltello i biscuits dandogli la forma di 6 e di 0. Ho inumidito i numeri che fanno da base adagiandoli su 2 vassoi. Ho montato la panna con lo zucchero al velo, ho unito la ricotta continuando a montare per altri 2 minuti, dopodiché ho riempito una siringa per dolci e creato tanti spuntoni sulla base inumidita con la bagna. Ho tagliuzzato le ciliegie e disposte sulla farcia, ho sistemato gli altri 2 biscuits facendoli combaciare con quelli sottostanti, ho inumidito anch'essi con la bagna e decorato con tanti spuntoni, avendo cura di essere precisa nelle dimensioni, ho infine infilato in frigo per tutta la notte. La mattina successiva ho colorato la farcia rimanente con il colorante verde liquido e creato dei fiorellini che ho guarnito con confettini gialli e foglie in ostia verdi e lilla, ho poi decorato con farfalle in ostia colorate e tanti confettini colorati disposti qua e là. Ognuno può decorare come meglio gli suggerisce la propria fantasia o secondo ciò che ha in credenza.
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento