sabato 30 marzo 2019

Torta al cioccolato e Confettura senza uova

Se ti ritrovi senza uova e burro, fondamentali nella preparazione di un dolce, cosa fai... resti senza (dolce)? Ovvio che no! Ti metti alla ricerca, in rete, di una ricettina che non preveda tali ingredienti. Ed ecco qui che salta agli occhi questa torta che vede come i 2 ingredienti protagonisti il cioccolato fondente🍫 e la confettura di ciliegie 🍒che, oltre a sposarsi benissimo come sapori, presentano una consistenza tale da amalgamarsi perfettamente con il resto degli ingredienti! Non vi parlo poi del gusto: eccezionale! Pochi e comuni ingredienti per una torta da colazione super! 😉🍫🍒
INGREDIENTI: 250 gr di farina (io 150 gr 00 e 100 gr integrale), 150 gr di zucchero, 250 gr di confettura di ciliegie, 100 gr di cioccolato fondente, 250 ml di latte, 1 cucchiaino di miele, 1/2 bustina di lievito.
In una ciotola disponiamo le farine, lo zucchero, un pizzico di sale ed il lievito, a parte misceliamo il latte con la confettura, il miele e il cioccolato fondente fuso a bagnomaria; uniamo i liquidi e le polveri e mescoliamo energicamente con una frusta per evitare i grumi, versiamo il composto ottenuto in una tortiera foderata con carta da forno, livelliamo ed infiliamo in forno caldo  a 180 gr per 40/45 minuti, io ho fatto la prova dello stuzzicadenti che deve risultare asciutto, ho sfornato e lasciato raffreddare, ho liberato della carta da forno, trasferito su un vassoio e cosparso con abbondante zucchero al velo. Una torta semplice, genuina, ideale per la colazione, la merenda o anche come fine pasto. Volendo si può sostituire il latte con l'acqua per gli intolleranti al lattosio, ma per chi può e per i più golosi io uso sempre il latte, tra l'altro questa torta, inzuppata nel latte caldo a colazione, ha il suo perchè!
Giusi🌺


Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento