sabato 9 marzo 2019

Torta rovesciata alle Arance rosse

Bella da vedere, molto scenografica, ma anche buona da mangiare questa torta! Le arance abbondano a casa mia, specie queste rosse, molto succose e aspre come piacciono a me! Fermo restando che questo tipo di torta la si può preparare con ogni tipo di frutta, quello che ognuno ha per casa, essa si presenta  leggera ma nutriente, con pochi, sani e comuni ingredienti, ideale quindi per la colazione! 👌
INGREDIENTI:  3 uova, 150 gr di zucchero, 1 yogurt da 125 gr al limone, 125 gr di farina 00, 125 gr di farina integrale, 1 limone, aromi, 1 bustina di lievito, 3 arance rosse.
Per realizzare questa torta ho montato le uova a temperatura ambiente con lo zucchero (io ho usato metà bianco e metà di canna) con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso, ho unito lo yogurt, la buccia grattugiata del limone, il succo di 1 arancia, un pizzico di zenzero e noce moscata (che ognuno può sostituite con le spezie che più preferisce, oppure ometterle!),  poi la farina integrale, la farina 00 passata al setaccio ed infine il lievito. Ho foderato una teglia da 22 cm di diametro con della carta da forno ho tagliato le altre 2 arance ed ho disposto le fette più grosse sul fondo della teglia, ho versato l'impasto, livellato ed infilato in forno caldo a 180° per 40 minuti ed ho fatto la prova dello stuzzichino che deve risultare asciutto. Ho sfornato, lasciato raffreddare e capovolto la torta su un vassoio. Morbida e profumata ed ancora più buona il giorno seguente!😏
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento