domenica 24 marzo 2019

Cornetti al cacao

Cornetti per la colazione! Ma questa volta al cacao, vuoti per assaporarne tutto il gusto del cacao ma anche farciti non dispiacciono affatto!😋
INGREDIENTI: 1 uovo, 1/2 bicchiere di latte, 1 yogurt, 100 gr di zucchero, 1 cucchiaino di miele, 350 gr di farina, 50 gr di cacao amaro, 1/2 bustina di lievito di birra granulato.
Come prima cosa ho fatto rinvenire il lievito in mezzo bicchiere di latte caldo e un cucchiaino di zucchero, nel frattempo ho setacciato la farina ed il cacao in una ciotola, ho unito lo zucchero e versato il lievito, poi l'uovo, lo yogurt, il miele ed ho cominciato ad impastare, usando altra farina se necessario, fino ad ottenere un panetto che ho adagiato nella ciotola, coperto con la pellicola e lasciato lievitare in luogo caldo avvolgendo la ciotola in una coperta. Il mio impasto ha lievitato da mezzogiorno fino alle 8 di sera, dopodiché l'ho trasferito sul tavolo da lavoro, l'ho sgonfiato e steso con il mattarello e praticato dei triangoli (io ho ottenuto 12 cornetti), li ho arrotolati e li ho lasciati lievitare in forno spento per altre 2 ore, una volta gonfiati e raddoppiati di volume li ho cosparsi con la granella di zucchero e acceso il forno a 180° per 12/15 minuti, ho fatto la prova dello stuzzichino e ho sfornato. Sofficissimi anche il giorno seguente! I miei cornetti erano semplici, vuoti, ma volendo li possiamo farcire con della marmellata, la nutella o un quadratino di cioccolato bianco a seconda dei gusti o farcire dopo la cottura tagliandoli a metà, saranno sempre super graditi.
Giusi🌺


Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento