martedì 5 marzo 2019

Pane dolce con patate spinose

Questo pane dolce per la colazione è una vera invenzione della giornata di oggi: avevo una buona quantità di patate spinose da smaltire, al tempo stesso volevo un lievitato per la mia colazione, e da quì l'idea di combinare le due esigenze: un pane dolce per spalmarci la marmellata, il miele o consumarlo semplicemente così a colazione! Nutriente per la presenza di un ortaggio poco comune che però si presta benissimo nella realizzazione di un dolce!😊👌
INGREDIENTI:  500 gr di farina, 150 gr di zucchero, 450 gr di patate dolci ben strizzate, 2 uova, 1/2 bicchiere di latte, vanillina, cannella, 1 limone, 1/2 bustina di lievito di birra disidratato.
Ho lavato, sbucciato, privato del torsolo centrale, fatto a dadini le patate spinose, o melanzane verdi, dipende da come le si voglia definire, e lessate in acqua bollente, le ho passate in uno schiacciapatate eliminando l'acqua in eccesso con l'aiuto di uno scolapasta. Nel frattempo ho fatto rinvenire il lievito in mezzo bicchiere di latte e un cucchiaino di zucchero; ho versato la farina setacciata in una ciotola, lo zucchero, gli aromi compresa la buccia grattugiata del limone, le 2 uova e le patate ancora calde, ho versato il latte con il lievito ed ho impastato velocemente, se serve aggiungete altra farina, vale a dire se sono le patate a richiederla, dato che rispetto alle patate a pasta gialla queste si presentano molto umide, ho coperto poi con della pellicola, un canovaccio e lasciato lievitare in luogo caldo (il mio impasto ha lievitato 10 ore). Ho versato il composto raddoppiato di volume in uno stampo per plumcake foderato con carta da forno, ho lasciato lievitare per un'altra oretta, fino a quando l'impasto ha raggiunto il bordo dello stampo, infine ho infilato in forno caldo a 180° per 20/30 minuti, ho fatto la prova dello stuzzichino ed ho sfornato il mio pane dolce. Il risultato direi che è più che soddisfacente, considerato che si tratta di una ricetta inventata di sana pianta! Molto umido e pieno di buchi che sta ad indicare un'ottima lievitazione, quindi facilmente digeribile... allora anche 2 fette a colazione vanno più che bene!😂👐
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento